Giornata della Democrazia, il 5 aprile a Roma tre manifestazioni contro il processo breve

Il 5 aprile a Roma, in occasione del ritorno in aula del processo breve, si terranno tre manifestazioni: due sono organizzate da Popolo Viola, Articolo 21, Libertà e Giustizia e MoveOn Italiano, e una dal Pd.

nottebianca.png


Domani a Roma, in concomitanza con il ritorno in aula del processo breve, si terrà il Democrazia Day. Popolo Viola, Articolo 21, Libertà e Giustizia e MoveOn Italiano hanno organizzato per il 5 aprile due manifestazioni.


La prima mobilitazione avverrà dalle 14.30 in poi in Piazza Montecitorio, dove sarà allestito un presidio permanente "per bloccare una delle 'operazioni più indegne realizzate da questa maggioranza parlamentare'", come leggiamo su Repubblica.


La seconda protesta invece si svolgerà dalle 20 alle 24 in piazza Santi Apostoli.

Sandra Bonsanti, presidente di Libertà e Giustizia, ha spiegato:


"La questione vera è un'altra, e riguarda quei tanti cittadini che ci vanno di mezzo. Questi sono provvedimenti che non li rispettano. Noi saremo in piazza per difendere uno dei principi cardine della nostra democrazia: l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge"


Gianfranco Mascia del Popolo Viola ha aggiunto:


"Siamo convinti che queste mobilitazioni di cittadini siano indispensabili per dare un segnale chiaro: in Italia la maggioranza degli elettori vuole che il Parlamento si occupi dei problemi reali e non degli interessi del capo. Il presidio permanente in piazza Montecitorio continuerà anche nei giorni di mercoledì e giovedì"


Questa sera il comitato promotore si riunirà in un'assemblea aperta a Roma (h. 20.30, Via Santa Maria in Via 12 - 3° piano -), e domani mattina a Firenze alcuni attivisti suoneranno "la sveglia della democrazia", per "accompagnare i deputati nel loro viaggio verso Roma e ricordare loro l'importanza della discussione che affronteranno alla Camera".


La terza manifestazione in programma a Roma sarà organizzata invece dal Partito Democratico: come spiega il quotidiano alle 18 Pierluigi Bersani e i deputati del Pd incontreranno i cittadini a Roma nei pressi del Pantheon.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO