Maturità 2011, il tototema: gettonati 150mo dell'Unità d'Italia, Fukushima e Osama Bin Laden

La maturità 2011 inizierà il 22 giugno. Quali saranno le tracce della prima prova? Ecco le prime indiscrezioni sul tototema.

maturità2011.jpeg


Le date ufficiali della maturità 2011 (22 giugno per la prima prova, 23 giugno per la seconda prova e 27 giugno per la terza prova) ormai le conosciamo: parte quindi ora il conto alla rovescia ufficiale. Nonchè il sempreverde tototema.


Quali saranno le tracce che usciranno?


In rete ovviamente le voci si rincorrono. Studenti.it suggerisce alcune idee: il Medio Oriente, i social network, l'anniversario delle Torri Gemelle, Fukushima e l'omicidio di Osama Bin Laden.


Per quanto riguarda gli autori i più papabili sembrano essere Giuseppe Ungaretti, Gabriele D'Annunzio, Luigi Pirandello, Giovanni Pascoli, Italo Calvino e Italo Svevo.

Qui e qui trovate le tracce uscite negli anni scorsi per esercitarvi. Ma se siete più tecnologici, come riporta Blogosfere Cultura, si possono facilmente reperire tantissime app per iPhone, iPod e smartphone.


C'è ad esempio quella del già citato Studenti.it, mentre per i licei scientifici nell'app store è disponibile la calcolatrice scientifica di Nokia con funzioni avanzate tra cui funzioni e logaritmi. Sempre di Nokia c'è Chemistry Reference (per avere sempre a portata di mano una tabella degli elementi) e WikipediAr (puntando la camera del proprio smartphone su un monumento verrà fornita una descrizione dettagliata dello stesso in tempo reale).


Per i licei classico e scientifico spunta Latino by ScuolaZoo, un traduttore di frasi e parole dei principali autori latini (Cesare, Seneca, Catullo, Cicerone, Virgilio, Tacito e molti altri). All'interno dell'app ci sono anche più di 6000 versioni tradotte consultabili anche senza connessione internet.


Dictionary & Translation Pro invece contiene milioni di termini e viene costantemente aggiornato da una community di professionisti. Infine, per prepararsi al meglio, c'è anche Maturità ok divisa in 4 sezioni: gestire l'ansia, gestire le proprie attività secondo le scadenze, conoscere le note relative agli esami e registrare la propria voce durante lo studio.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO