Trenitalia trova Arenaways, la concorrenza viaggia sui binari

Arenaways ha lanciato il suo primo treno sulla tratta Torino-Livorno: la sfida a Trenitalia è lanciata

arenaways2.jpg


Ieri per la prima volta sul tratto Torino-Livorno ha viaggiato il primo treno marcato Arenaways la compagnia privata fondata da Giuseppe Arena che da Novembre ha inziato a fare concorrenza a Trenitalia sulla tratta Torino-Milano.

Le stazioni di fermata intermedie sulla tratta Torino-Livorno confermano la volontà della compagnia di puntare decisamente la concorrenza a Trenitalia soprattutto nel settore turistico. Il percorso dei convogli Arenaways offre la possibilità al turista di visitare le meravigliose Cinque Terre liguri, con fermate possibili a Genova, Levanto, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, La Spezia o di raggiungere agevolmente il Porto di Livorno da dove partono numerose crociere.


I treni viaggeranno nel periodo dal 18 Giugno fino al 4 Settembre e saranno assistiti da un servizio navetta che accompagnerà il turista dal centro di Livorno ai borghi delle Cinque Terre. Il prezzo del biglietto è di 35 Euro per la tratta completa Torino-Livorno e 25 euro per il viaggio tra Genova e Livorno.


Per ora Trenitalia sembra accogliere positivamente il progetto di Giuseppe Arena ma è chiaro che i convogli ArenaWays, se proseguiranno il loro sviluppo iniziato a Novembre, potranno diventare un serio concorrente per la ferrovia di Stato. I servizi offerti dai vagoni marchiati Arena prevedono infatti wi-fi, monitor, prese elettriche, sportello postale, botteghe di prodotti tipici toscano-liguri e soprattutto pulizia.


Dal 18 Giugno sarà aperta una nuova tratta che collegherà Livorno ad Amsterdam: il nuovo avanza, per ora con il consenso della vecchia Trenitalia. Presto, anzi prestissimo prevedo che questo accordo si romperà: i convogli di Trenitalia non possono competere con i nuovi servizi Arenaways ma la compagnia di Stato, vecchia e sporca, gode di un vantaggio enorme: i binari sono di sua proprietà. Lo scontro si fa interessante.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO