Fukushima news: nuovo terremoto, allarme tsunami già rientrato

Terremoto di 6.8 gradi della scala Richter vicino alle coste di Miyagi e Fukushima: nessun danno ulteriore alla centrale nucleare. Allarme tsunami già rientrato.

terremoto-giappone.jpg


La terra ha tremato ancora in Giappone, a Fukushima. Una scossa di magnitudo 6.8 della scala Richter che ha riacceso la paura negli abitanti e che si è verificata alle 14.36 ora locale (le 7.36 in Italia). L'epicentro è stato localizzato al largo delle coste di Miyagi e di Fukushima.


Il sisma aveva costretto l'Agenzia meteorologica giapponese a lanciare l'allarme tsunami per onde anomale fino a 50 centimetri di altezza, ma un'ora dopo fortunamente è stato revocato.

Il terremoto si è verificato molto vicino alla zona colpita già duramente lo scorso 11 marzo, con una profondità di 20 metri e a 80 chilometri dalla costa. Secondo la tv pubblica nipponica Nhk, la centrale nucleare di Fukushima non avrebbe subito ulteriori danni. La Tepco, che gestisce l'impianto, per precauzione ha fatto comunque evacuare tutto il personale al lavoro per le operazioni di riparazione e bonifica del sito. Non sono stati comunque registrati malfunzionamenti nell'impianto di raffreddamento del reattore.


Non sono segnalati danni a persone o cose, i treni ad altissima velocità da Tokyo per Niigata e Yamagata sono stati fatti fermare. Proprio nella capitale il sisma è stato avvertito con particolare forza: i piani dei palazzi più alti si sono messi a oscillare.


L'Agenzia meteorologica ha parlato di "scossa di assestamento legata al potente sisma dello scorso 11 marzo". Prima della scossa delle 14.36, nella prefettura di Iwate si era registrato un terremoto di 4.4 gradi Richter. Poi a Miyagi ha tremato la terra per una scossa di 4 gradi. Infine, quella più forte, di 6.8 gradi.


LINK UTILI:
Fukushima, disastro nucleare: un anno dopo.


Fukushima: un presentatore mangia le verdure in tv ed ora ha la leucemia.


Fukushima: urina radioattiva tra gli adulti e i bambini.


Fukushima disastro nucleare: anche il latte ritirato, sempre più gli alimenti vietati.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO