Caldo record 2011: allarme incendi al centro sud, in salita i ricoveri

Un uomo è morto ieri per un malore in Molise, gli incendi coinvolgono soprattutto il Centro e il Sud. Fino a venerdì nessuna discesa nelle temperature.

incendi.jpg


L'estate si è fatta desiderare, ma ora sta battendo tutto i record. Non si placa la morsa dell'afa su tutta Italia, tanto che gli esperti dicono: erano 10 anni che non faceva così caldo. Alcuni esempi? Ieri, a Olbia, la temperatura misurata era superiore di 8,7 gradi a quella media registrata negli ultimi 10 anni. Non va meglio nel continente. A Modena è molto vicino il superamento di caldo degli ultimi 180 anni. Ieri si è registrata anche una vittima, in Molise. Un 83enne di Colle d'Anchise, vicino a Termoli, è stato stroncato da un malore mentre era in spiaggia con la famiglia.


Per gli esperti di meteorologia, ancora per 48 ore non si registreranno cambiamenti; venerdì, infatti, una timida perturbazione dovrebbe portare un po' di refrigerio sulle zone alpine, sui rilievi di Calabria e Basilicata e nelle zone interne della Sicilia. Per il resto, tanto sole e poche nubi.

Tornando alle temperature di ieri, a Messina si sono toccati i 40 gradi, a Brescia i 39. Le altre città con allerta caldo a livello 3 sono state: Bolzano (35 gradi), Bologna (37), Campobasso (32), Firenze (38), Frosinone (37), Latina (38), Milano (38), Napoli (38), Perugia (35), Rieti (35), Roma (38), Torino (38), Trieste (38). Oggi l'allerta investe 18 città, venerdì 19.


Il grande caldo porta con sè numerosi disagi. Dal 15 agosto, sono state mille al giorno lle telefonate arrivate al numero verde attivato dal ministero della Salute (1500). A chiamare sono soprattutto le donne, dai 19 ai 64 anni e gli over 75.


Sul fronte degli incendi, la situazione più grave è nelle regioni centrali e meridionali. Ieri sono stati segnalati 26 roghi, con la Campania in testa a questa classifica. La Protezione civile ricorda che la maggior parte dei focolai sono causati dall'uomo e invita chiunque a denunciare i piromani ai numeri 1515 (Corpo forestale) e 115 (Vigili del fuoco).

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO