Egitto scontri piazza Tahrir: 4 morti, minorenne in gravi condizioni

Forze governative sparano proiettili veri contro la folla assiepata in piazza Tahrir. Il ministero della Sanità parla di soli quattro feriti.

scontri-egitto.jpg


Si riaccende la guerriglia in Egitto, in particolare nella già tristemente nota piazza Tahrir: quattro manifestanti sono stati uccisi negli scontri scoppiati nel centro del Cairo la notte scorsa. Le autorità egiziane stanno tentando di coprire l'episodio e parlano solo di quattro feriti.


Ma cosa ha fatto scoccare di nuovo la scintilla? Le richieste della folla che la giunta militare rimetta il mandato a favore di un'autorità civile. Così, per il quinto giorno consecutivo, le forze di polizia hanno sparato proiettili contro i manifestanti - veri proiettili secondo questi ultimi - e hanno usato bastoni e lacrimogeni per disperdere la folla accampata nella piazza simbolo della rivolta.

Sempre secondo i manifestanti, 57 sarebbero i feriti. Un medico di un ospedale da campo ha detto di aver visto un proiettile colpire al petto un ragazzo di 14 anni. La guerra di cifre si affianca a quella sul campo: il ministero dalla Sanità, come detto, ha finora fatto sapere alla tv di Stato che ci sono stati solo quattro feriti negli scontri.


I feriti sono stati trasportati nella moschea Omar Mukram, diventato un vero e proprio ospedale di fortuna. Secondo le testimonianze dei manifestanti, all'alba centinaia di forze governative in assesso antisommossa avrebbero aperto il fuoco contro la folla inerme. Sul terreno sarebbero dunque rimasti Mohammad Samir Maslaha, 20 anni, ucciso in via Talaat Harb. La seconda vittima aveva la stessa età e si chiamava Mohammad Mustafa Hussein Sayed. Era uno studente di Ingegneria ed è stato ucciso in piazza Tahrir. Il terzo si chiamava Islam Abdel Hafith, deceduto nell'ospedale da campo. Ancora non si conosce il nome della quarta vittima. "La polizia ha inseguito i manifestanti, bruciando qualsiasi cosa si trovasse davanti, anche apparati medici e coperte".


Il bilancio degli ultimi quattro giorni al Cairo parla finora di 14 morti e oltre 500 feriti.



















  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO