Roberto Straccia scomparso: la ricostruzione della sua 'ultima corsa'

Ecco quali sono le tappe dell' 'ultima corsa' di Roberto Straccia, il giovane scomparso a Pescara lo scorso 14 dicembre.

stracciarob.jpg


Roberto Straccia è scomparso il 14 dicembre scorso, dopo essere uscito di casa per fare footing sul lungomare, e da allora non se ne sa più nulla.

Il Corriere ricostruisce le tappe della sua 'ultima corsa':


- Il 14 dicembre Roberto parte da via Teofilo D'Annunzio, dove abita insieme ad altri tre coinquilini (studenti universitari come lui), intorno alle 14.30 [...] Il percorso è sempre lo stesso. Roberto raggiunge il porto turistico, oltrepassa il Ponte sul Mare e corre per quasi tre chilometri sul lungomare fino alla Nave di Cascella, la scultura situata in corrispondenza di piazza Primo Maggio, in pieno centro. Poi torna indietro.


- [...] Una telecamera di sorveglianza situata nei pressi dell'ingresso del porto turistico ha ripreso lo studente per l'ultima volta prima che se ne perdessero le tracce. Due dei tre potenziali testimoni del passaggio di Roberto, inquadrati dalla telecamera dopo di lui, si sono presentati dai carabinieri ma hanno detto di non ricordare nulla perché stavano parlando tra di loro.


- [...] Roberto, raccontano gli amici, era solito transitare lungo il Ponte sul Mare quando correva e anche il 14 dicembre lo avrebbe fatto. Non vi era una ragione particolare per cui dovesse cambiare percorso, dicono, e a confermarlo ci sarebbe la testimonianza di una persona che esercita la propria attività proprio nella zona al di là del ponte.


- [...] In questi giorni vengono passate al setaccio soprattutto le zone meno frequentate della città. Al vaglio degli inquirenti anche l'ipotesi che Roberto possa essere stato aggredito da qualcuno durante la corsa per motivi che non si riescono ad immaginare [...] Sembra invece lontana, con il passare dei giorni, l'ipotesi del sequestro di persona di cui non ricorrerebbero oggettivamente i presupposti [...]


- [...] lungomare di Pescara. Qui, in corrispondenza di piazza Primo Maggio e non molto lontano dalla centralissima piazza Salotto, era solito arrivare Roberto nel tragitto di andata della sua corsa. E qui i cani molecolari, impiegati dalle forze dell'ordine nei primi giorni, hanno fiutato le tracce dello studente universitario. Non è possibile però dire che con certezza se sia arrivato in questo punto il 14 dicembre, potendosi riferire le sensazioni degli animali anche a giorni precedenti [...]


- [...] Riserva Dannunziana, la pineta situata nei pressi dello stadio e non molto lontano dalla zona in cui Roberto Straccia risiede. Il custode dell'area verde sostiene di averlo visto nel pomeriggio del 16 dicembre con un giubbotto simile a quello indossato mentre correva, ma con un paio di jeans sdruciti al posto dei pantaloncini rossi. Nella vicina via D'Avalos un secondo avvistamento, il giorno stesso della scomparsa (14 dicembre), da parte di una ragazza che frequenta l'università a Pescara ma risiede a L'Aquila e che ricorda di averlo notato in giro. A colpirla la circostanza, giudicata strana per via della temperatura che nel corso della giornata si era abbassata, che indossasse un paio di pantaloncini [...] Il laghetto all'interno della pineta in cui, per alcuni giorni, i sommozzatori del nucleo subacqueo dei carabinieri di Napoli, hanno concentrato le ricerche scandagliando interamente il fondale profondo poco più di un metro. C'è chi continua a suggerire alle persone più vicine alla famiglia di proseguire le ricerche all'interno dello specchio d'acqua ma, dopo le verifiche dei reparti speciali, sembra da escludere che un'ulteriore indagine possa dare esito positivo [...] L'area verde è stata setacciata anche oltre la zona del laghetto, ma le ricerche sono state sempre infruttuose"


Al momento però le ricerche, non-stop nonostante le festività, sono ad un punto fermo.


LINK UTILI


Roberto Straccia scomparso: gli esami sono negativi, si pensa al sequestro di persona


Cronaca Pescara: scompare nel nulla Roberto Straccia, appelli su web e Facebook


Roberto Straccia scomparso: analisi sullo scaldacollo, spunta un testimone

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO