Naufragio Costa Concordia: su Twitter un salvataggio 'in diretta', il racconto dei soccorsi

I passeggeri della nave che si è incagliata sugli scogli raccontano di soccorsi inadeguati e personale impreparato per gestire le emergenze. Leggi qui alcune testimonianze.

crocierainfophoto.jpg


"Sembrava il Titanic", raccontano i superstiti dell'incidente che ha visto coinvolta una nave da crociera che venerdì sera si è incagliata sugli scogli nei pressi dell'Isola del Giglio.

Leggiamo su Repubblica:


"E' stato allucinante. Nessuno ci diceva nulla e il personale straniero urlava per il panico tra di loro. Abbiamo preso da soli i giubbotti salvagente rompendo le vetrine nei corridoi. E siccome erano pochi ce li rubavamo tra noi. Mentre eravamo a cena, stavamo mangiando il primo, sono volati piatti e bicchieri all'improvviso, poi è andata via la luce più volte. Poi siamo caduti l'uno addosso all'altro e la gente si calpestava e la gente camminava sopra altra gente con la nave che andava sottosopra [...] i pochi giubbotti disponibili erano per bambini e non per persone adulte"


Sul Corriere invece una giornalista, che era a bordo, ha testimoniato:


"C'è stato un vero e proprio assalto alle scialuppe con personale totalmente non addestrato, non idoneo alla situazione, tanto che proprio mentre venivano calate ci sono stati gli incidenti, tanto che abbiamo dovuto sostituire il comandante della nostra scialuppa con un ufficiale di macchina di una compagnia diversa"


Il personale era "totalmente impreparato alle emergenze".


Repubblica riporta poi il caso di Rose Metcalf, ballerina della nave: suo padre, dopo aver visto una sua foto pubblicata su Facebook durante l'evacuazione, ha rilanciato su Twitter la sua richiesta di aiuto, che ha fatto rapidamente il giro del web. L'uomo ha seguito il salvataggio della ragazza praticamente in diretta sulla piattaforma di microblogging.


Intanto le indagini continuano per scoprire la dinamica, e soprattutto, le cause dell'accaduto.


LINK UTILI:
Naufragio Costa Crociere: pubblicità "Vinci una crociera" su Il Gazzettino, è polemica su Facebook.


Naufragio all'Isola del Giglio: tragedia sulla Costa Concordia con morti e feriti.


Naufragio Costa Crociere: si cercano i dispersi, class action del Codacons.


Naufragio Costa Crociere: il disastro della Costa Concordia al largo delle coste toscane.


Naufragio Costa Crociere: le testimonianze dei calabresi a bordo.


Naufragio Costa Crociere: forse un sardo tra i dispersi.


Naufragio Costa Crociere: una tragedia 100 anni dopo il Titanic.


100 anni di Titanic: ecco una infografica dettagliata.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO