Naufragio Costa Crociere: una tragedia 100 anni dopo il Titanic

Mette i brividi pensare che la tragedia dell'Isola del Giglio arriva 100 anni dopo quella del Titanic. Intanto i dispersi sono 70. Continuano le ricerche.

costa-concordia-naufragio-infophoto.jpg


Come può accadere nel 2012? E' questa la domanda che molti si pongono oggi mentre guardano le immagini della tragedia all'Isola del Giglio.


La nave da crociera Costa Concordia di Costa Crociere è finita sugli scogli (foto: infophoto). Uno squarcio di 70 metri ha provocato l'affondamento. Si contano 3 morti (due turisti francesi e un marinaio peruviano) e 70 dispersi.

Mette i brividi pensare che il Titanic affondò esattamente 100 anni fa. Su Wikipedia si legge: Il RMS Titanic era una nave passeggeri britannica della Olympic Class, divenuta famosa per la collisione con un iceberg nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, e il conseguente drammatico affondamento avvenuto nelle prime ore del giorno successivo.


E ancora: Nella sciagura, una delle più grandi tragedie nella storia della navigazione marittima di tutti i tempi, persero la vita 1523 dei 2223 passeggeri imbarcati compresi gli 800 uomini dell'equipaggio.


L'evento suscitò un'enorme impressione nell'opinione pubblica e portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.


naufragio_giglio_1.jpg naufragio_giglio_2.jpg naufragio_giglio_3.jpg naufragio_giglio_4.jpg naufragio_giglio_5.jpg naufragio_giglio_6.jpg costa-concordia-crociere-foto-infophoto.jpg


Per quanto riguarda la Costa Concordia è stato interrogato il comandante Franco Schettino. Bisogna capire il motivo che ha spinto la nave così vicino all'Isola. Intanto la Procura di Grosseto ha aperto un'inchiesta pernaufragio, disastro e omicidio colposo. Non risultano ufficialmente indagati.



 LINK UTILI:
Naufragio Costa Crociere: pubblicità "Vinci una crociera" su Il Gazzettino, è polemica su Facebook.


Naufragio all'Isola del Giglio: tragedia sulla Costa Concordia con morti e feriti.


Naufragio Costa Crociere: si cercano i dispersi, class action del Codacons.


Naufragio Costa Crociere: il disastro della Costa Concordia al largo delle coste toscane.


Costa Crociere: navi di notte al buio per risparmiare energia.


100 anni di Titanic: ecco una infografica dettagliata.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO