Acab film: il regista Stefano Sollima racconta la vita dei celerini

In occasione dei grandi eventi di piazza, come le manifestazioni e i cortei, si parla molto dei 'celerini'. Il regista Stefano Sollima ha provato a raccontare la vita di alcuni di loro nel film "ACAB".

acab.jpg


E' al suo debutto cinematografico il regista Stefano Sollima, che ha diretto la famosa serie televisiva "Romanzo criminale".

La pellicola "ACAB - All cops are bastards", che racconta la vita dei celerini (gli appartenenti al reparto della polizia deputato al servizio di pubblica sicurezza) è stata accolta molto bene dalla critica cinematografica.


Ci racconta Alessio Cappuccio su Spettacoli 2.0 che l'attesa era grande anche perché il tema del film è ampiamente politicizzato:


"La crisi economica in cui versa il Paese ha acuito il disagio sociale, il malcontento è alle stelle, e molti appelli vengono lanciati alle forze dell'ordine affinché queste si schierino coi manifestanti o addirittura con le frange più sovversive e violente. Il film di Sollima da una parte svicola dalla polemica politica facilmente riconoscibile (l'appartenenza, e quindi la fedeltà, di questi personaggi ad ambienti di estrema destra) ma dall'altra si promette di ricontestualizzare questo tema dandogli una prospettiva più prettamente sociale"


Positivo anche il giudizio di Giulio Cicala su Pellicole Rovinate:


"Stefano Sollima è riuscito, al primo colpo cinematografico, a trovare il giusto equilibrio tra le parti, non per mancanza di presa di posizione ma per un realismo territoriale del quale il regista ne è consapevole"


Protagonisti del film sono 'Cobra' (Piefrancesco Favino), 'Negro' (Filippo Nigro) e 'Mazinga' (Marco Giallini).


LINK UTILI


ACAB (All Cops are Bastards): secondo trailer e due nuove clip con Pierfrancesco Favino


Acab: tutti i poliziotti sono bastardi. Ecco la chat dei celerini durante il G8 di Genova


ACAB, teaser trailer del film scandalo con Pierfrancesco Favino e Filippo Nigro


ACAB film: trailer e recensione della pellicola che racconta la vita dei celerini


ACAB recensione: i celerini "bastardi" di Stefano Sollima colpiscono con violenza al cinema

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO