Maltempo in Italia: è caos, treni bloccati e voli cancellati

L'Italia è ancora nella morsa del freddo polare con nevicate che hanno paralizzato il Nord, dal traffico su strada e su rotaie a quello aereo. Nel post gli ultimi aggiornamenti.

neve_milano_infophoto.jpg


La situazione meteorologica non migliora: la penisola è atterrata da una morsa di gelo e la neve cade quasi ovunque, creando notevoli disagi a chi purtroppo non può permettersi il lusso di rintanarsi in casa godendosi lo spettacolo di strade, macchine e case coperte dalla neve. (Foto Infophoto)

Inutile dire che mettersi in viaggio in queste ore è un'impresa più che difficile, quasi eroica e anche se la situazione sulle autostrade è migliorata, Autostrade per l'Italia ricorda "agli automobilisti di intraprendere il viaggio adeguatamente equipaggiati, possibilmente con pneumatici invernali" consigliando chi ha solo catene da neve di "non montarle o smontarle mai lungo le corsie di transito o in corsia di emergenza" ma di "utilizzare le aree di sosta o di servizio"


In Emilia-Romagna e Toscana, la E45 e la statale Romea sono chiuse a causa della presenza sulla carreggiata di mezzi pesanti che hanno trasgredito il divieto di transito. 


La neve, caduta ininterrottamente su gran parte dell'Italia settentrionale, ha  creato problemi seri anche alle linee ferroviarie con treni soppressi in Piemonte, ritardi e notevoli disagi alla stazione di Rimini, al punto che le principali associazioni dei Consumatori hanno sollecitato Trenitalia a "stabilire i dovuti rimborsi e risarcimenti per i passeggeri che hanno subito gravi disservizi" e ad "adottare tutte le misure necessarie per garantire il trasporto ferroviario in questi giorni".


Queste le ragioni di Federconsumatori e Adusbef :


"Con intollerabile ritardo e dopo le ore di panico vissute ieri da molti passeggeri, si è finalmente sbloccata la situazione dei due Intercity rimasti bloccati a causa del maltempo e della abbondanti nevicate. I passeggeri hanno trascorso oltre 7 ore intrappolati a bordo di carrozze sovraffollate (sulle quali erano saliti molti pendolari a causa del mancato funzionamento e della soppressione di numerosi treni regionali), in mezzo alla neve, con luce a intermittenza, senza acqua nè riscaldamento e con le porte dei bagni bloccate".


Anche chi deve prendere un aereo non se la sta passando molto bene. A Linate sono 19 i voli cancellati, 14 in partenza e 5 in arrivo.


A Fiumicino - informa Repubblica - risultano cancellati dieci voli (5 in partenza e altrettanti in arrivo) per Milano Linate; sono in ritardo invece i voli in partenza e in arrivo da e per l'aeroporto di Bologna. 


L'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è stato riaperto alle 9 ma gli arrivi sono ancora sospesi fino a mezzogiorno.


Le previsioni lasciano pensare che la situazione sull'Italia centrosettentrionale possa migliorare solo in tarda mattinata. Diverso il discorso per il Centro dove la neve farà capolino nel tardo pomeriggio.


Qui una ricca gallery fotografica - se vuoi guardarla nella sua versione completa clicca sulle foto:


Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery Italia sotto la neve: la fotogallery  


LINK UTILI:


Previsioni meteo: vento siberiano e temperature record, ecco cosa succede in Italia.


Neve a Milano: le previsioni meteo per i prossimi giorni, allerta per i senzatetto.


Torino neve e previsioni meteo 31 gennaio 2012: il piano del Comune "fa acqua".


  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO