Maltempo Italia: emergenza gelo, treni soppressi e black out elettrici

L'Italia è paralizzata dalla neve e dalle temperature polari. Nel post un aggiornamento sulla situazione meteo.

maltempo_italia_infophoto.jpg


Non si alzano le temperature e l'Italia continua a tremare presa nella morsa del gelo. (Foto Infophoto)

Proseguono i disagi per i viaggiatori, soprattutto su rotaie. Molti, infatti, i treni soppressi, tutti o quasi quelli in ritardo. Informa Repubblica di un Intercity tra Forlì e Cesena rimasto fermo per ore, dopo che sempre sulla stessa tratta, un secondo Intercity era rimasto bloccato nella notte.


Non mancano i decessi, per incidenti causati dalla neve e dal ghiaccio e per malori correlati alle basse temperature che vede vittime soprattutto i senzatetto.


In Toscana si sono verificati dei black out che hanno lasciato senza elettricità 2.320  utenze Enel, di cui 2.084 in provincia di Siena. 


Tranquilla la situazione negli aeroporti, come spiega Alessio Quaranta, direttore generale Enac ai microfoni di Sky Tg24:


"La situazione negli aeroporti è tranquilla tutti gli scali sono aperti tranne Forlì che riaprirà nel pomeriggio di venerdì, ci sono ritardi contenuti in alcuni scali del nord ma il traffico aereo è regolare".


Ma vediamo la situazione meteo nelle principali città italiane con Milano che si è lasciata alle spalle la neve ma che deve fronteggiare temperature molto basse.


Romano La Russa, assessore alla Protezione civile, polizia locale e sicurezza della Regione Lombardia, fa sapere:


"Nelle prossime giornate le nevicate saranno limitate su tutta la regione e tenderanno a esaurirsi. Il vero pericolo è legato alla persistenza della neve sulle strade e sui marciapiedi, che ghiaccerà, poiché le temperature scenderanno sensibilmente. Per domani, infatti, sono previste anche in pianura temperature minime tra -4 e -9, ma non si esclude che localmente si arrivi sino a -12 gradi". 


A  Roma, dove il sindaco Alemanno, ha sospeso in via preventiva le attività scolastiche, sta nevicando dalla scorsa notte.


Qui una ricca fotogallery (clicca sulle immagini per guardarla nella sua versione completa):


Foto dall'Italia nella morsa del gelo Foto dall'Italia nella morsa del gelo Foto dall'Italia nella morsa del gelo Foto dall'Italia nella morsa del gelo Foto dall'Italia nella morsa del gelo Foto dall'Italia nella morsa del gelo Foto dall'Italia nella morsa del gelo Foto dall'Italia nella morsa del gelo   


LINK UTILI:


Maltempo Italia: emergenza gelo, treni soppressi e black out elettrici


Neve a Roma: continua l'allerta, venerdì e sabato nelle scuole lezioni sospese


Neve a Milano 2 febbraio 2012: problemi ai treni e voli cancellati, la situazione


Previsioni meteo: vento siberiano e temperature record, ecco cosa succede in Italia.


  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO