Torre Galfa Milano Macao: sgombero in corso, solidarietà su Twitter

Solidarietà dal mondo culturale e dal web, ma questa mattina le forze dell'ordine hanno effettuato lo sgombero della Torre.

macao-sgombero.jpg


Grande solidarietà su Twitter per lo sgombero della Torre Galfa, effettuato questa mattina dalle forze dell'ordine nel centro di Milano. L'appello sul social network è chiaro: "Venite tutti, la cultura non si sgombera". La torre, alta oltre cento metri, da una decina di giorni era stata occupata da un collettivo (Macao) che rivendica la mancanza di spazi sociali.


Aveva ricevuto anche la visita di Dario Fo e di altri artisti famosi. Lo sgombero si è svolto senza incidenti, una ventina le persone che non hanno opposto resistenza alle forze dell'ordine.

Alcuni giovani e volontari, però, sono davanti alla Torre e attendono l'arrivo di leader dei centri sociali e di sostenitori di Macao che stanno arrivando da tutta la città, anche per merito dell'appello lanciato da Twitter.


L'hashtag #Macao è diventato trendtopic fin dalle 7 di questa mattina. C'è stata una vera e propria diretta dello sgombero. Torre Galfa era vuoto da una quindicina d'anni. Dal 2006 è di proprietà della Fonsai di Ligresti. Il centro sociale Macao aveva deciso di occuparlo per dare vita "al nuovo centro per le arti di Milano". Nel comunicato, si legge: "Lo scopo è di creare un luogo dove gli artisti e i cittadini possono riunirsi per inventare un nuovo sistema di regole per una gestione condivisa e partecipata che, in totale autonomia, ridefinisca tempi e priorità del proprio lavoro e sperimenti nuovi linguaggi comuni".


La mobilitazione della cittadinanza è stata immediata. Oltre ai personaggi famosi (oltre a Fo, Lella Costa, Valerio Mastrandrea, gli Afterhours e Francesca Comencini), era stata effettuata una raccolta firme con oltre 3mila consensi in un solo giorno, per chiedere il non intervento delle forze dell'ordine.


LINK UTILI:
MACAO: sgombero alla Torre Galfa a Milano
.


Occupazione Torre Galfa: cos'è Macao, tra iniziative e minacce di sgombero.


Occupazione Torre Galfa: la febbre blu di Macao contagia Milano.


Occupazione Torre Galfa: Macao fa brillare Milano di una nuova luce blu.


LE FOTO Di 02blog.it:


Sgomberato Macao, addio al Galfa occupato Sgomberato Macao, addio al Galfa occupato Sgomberato Macao, addio al Galfa occupato Sgomberato Macao, addio al Galfa occupato Sgomberato Macao, addio al Galfa occupato Sgomberato Macao, addio al Galfa occupato Sgomberato Macao, addio al Galfa occupato Sgomberato Macao, addio al Galfa occupato Sgomberato Macao, addio al Galfa occupato

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO