Facebook Borsa: oggi il debutto, prezzo per azione 38 dollari

L'Ipo da 18,4 miliardi di dollari è record per le società di tecnologia, dietro soltanto a Visa per quanto riguarda il mercato americano.

facebookdiario.jpg


Fb, ovvero Facebook, oggi debutta al listino Nasdaq di New York. Facendo quindi il suo esordio in Borsa dopo mesi di voci e trattative. L'Ipo (Initial Pubblic Offering) è stata fissata a 38 dollari per azioni (il massimo della forchetta, da 34 a 38, previsto dagli investitori). La valutazione della società è quindi di 104 miliardi di dollari.


Alle banche che sottoscriveranno l'offerta, verrà garantita la successiva offerta di 63,18 milioni in titoli. Con possibilità di acquistare entro i successivi 30 giorni. Il social network metterà in Borsa solo una parte del capitale: 421,2 milioni di titoli ordinari saranno venduti in totale (180 milioni offerti da Fb, 241,2 milioni dagli azionisti).

Dall'Ipo di oggi, Facebook raccoglierà 18,4 miliardi di dollari, stabilendo il record per l'offerta iniziale più ricca nel settore internet. Secondo Business Insider, sarà la seconda di sempre in America, tra il gigante delle carte di credito Visa (19,6 miliardi) e General Motors (18,1). A livello mondiale, pare al momento insuperabile Agricultural Bank of China, che ha incassato 22,1 miliardi di dollari nel 2010.


L'Ipo dovrebbe concludersi il 22 maggio. Poi Zuckerberg e soci dovranno sviluppare nuove strategie per non deludere fan e investitori.


Mark Zuckerberg Mark Zuckerberg Mark Zuckerberg Mark Zuckerberg Mark Zuckerberg Mark Zuckerberg Mark Zuckerberg Mark Zuckerberg Mark Zuckerberg Mark Zuckerberg


LINK UTILI:


Facebook Pages Manager: ecco l'app per gestire le Fanpage da Mobile


Facebook debutta in Borsa: ecco i numeri nascosti dietro allo sbarco a Ws

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO