Giovanni Falcone anniversario: Monti chiede fermezza contro le mafie

Giornata della memoria e della legalità a 20 anni dalla strage di Capaci e dall'uccisione di Borsellino. Studenti a Palermo da 160 scuole di tutta Italia.

capaci.gif


A Palermo oggi è il giorno della memoria. E' infatti l'anniversario dell'attentato che uccise Giovanni Falcone, la strage di Capaci. Sono passati 20 anni da quel pomeriggio in cui persero la vita il giudice, la moglie e tre uomini della scorta. Vittime della mafia.


Nel capoluogo siciliano oggi sono confluiti studenti (da 160 scuole di tutta Italia), personalità e uomini politici. Le navi della legalità hanno attraccato, seppure con un po' di ritardo per il mare mosso. A Palermo, naturalmente, si ricorda pure l'altro giudice ucciso da Cosa Nostra, Paolo Borsellino.

Il premier Mario Monti ha detto davanti alla piazza, nel Giardino della Memoria di Palermo: "Nessuna ragion di stato freni la verità. Gli apparati di stato devono stare lontani dal sospetto di legami di prossimità con le organizzazioni mafiose". Chiaro il riferimento alle indagini che ancora non hanno fatto piena luce su responsabilità e autori della strage.


Con Monti c'è il ministro degli Interni, Annamaria Cancellieri, a inaugurare un monumento ai caduti nella lotta contro la mafia. "Da Falcone, da sua moglie e dalla scorta, dal loro sacrificio, da quegli uomini dobbiamo ripartire ogni giorno nella lotta senza quartiere a tutte le mafie. Ognuno di noi è chiamato a questo impegno, non dobbiamo pensare mai che le mafie siano imbattibili".


Maria Falcone, sorella del giudice, ha voluto invece lanciare un messaggio al neosindaco di Palermo, Leoluca Orlando: "A lui chiedo solo quattro parole: con Falcone ho sbagliato" con riferimento agli attacchi di Orlando, 20 anni fa, al magistrato siciliano. Sotto la pioggia battente, in città è arrivato anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo una sosta doverosa davanti alla stele che ricorda la strage di 20 anni, proprio nel tratto di strada dove esplose la bomba. Nell'aula bunker dell'Ucciardone, il capo dello Stato ha incontrato le ragazze dell'Istituto professionale "Morvillo - Falcone" di Brindisi, compagne di scuola di Melissa Bassi, uccisa dall'esplosione di una bomba. 


Grande emozione per il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, al momento del discorso: "Giovanni e Paolo restano dei punti di riferimento in cui credere, per il loro coraggio, la fiducia e la speranza che sapevano infondere". Commozione anche per le parole delle compagne di scuola di Melissa: "Vivremo per te, non lasceremo che la tua voce sia stroncata dal niente". 


Giovanni Falcone anniversario: le immagini della stragi che hanno tolto la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Giovanni Falcone anniversario: le immagini della stragi che hanno tolto la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Giovanni Falcone anniversario: le immagini della stragi che hanno tolto la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Giovanni Falcone anniversario: le immagini della stragi che hanno tolto la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Giovanni Falcone anniversario: le immagini della stragi che hanno tolto la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Giovanni Falcone anniversario: le immagini della stragi che hanno tolto la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Giovanni Falcone anniversario: le immagini della stragi che hanno tolto la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Giovanni Falcone anniversario: le immagini della stragi che hanno tolto la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Giovanni Falcone anniversario: le immagini della stragi che hanno tolto la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Giovanni Falcone anniversario: le immagini della stragi che hanno tolto la vita a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino


LINK UTILI:


Giovanni Falcone anniversario: ecco il trend topic di Twitter


Rai2 omaggia Falcone e Borsellino con un cartone animato

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO