Papa a Milano 2012: "Chiesa vicina a divorziati", e io sono confuso

Benedetto XVI ha concluso la visita pastorale a Milano: un milione di pellegrini a Bresso per la messa della domenica. Devoluti 500mila euro ai terremotati.

papabresso.jpg


Un milione di persone a Bresso per la messa di Papa Benedetto XVI nel terzo giorno di permanenza da parte del pontefice a Milano, in occasione della VII Giornata Mondiale della Famiglia. Ratzinger, dopo il sabato in cui aveva esaltato valori come "la famiglia, il matrimonio, la vita", oggi ha voluto avvicinare anche chi, per motivi diversi, ha dovuto sopportare "le sofferenze di una separazione o di un divorzio".


Il Papa ha detto: "Sappiate che il Papa e la Chiesa vi sono vicini nella vostra fatica, vi incoraggio a rimanere uniti nelle vostre comunità. Mentre auspico che le diocesi realizzino adeguate iniziative di accoglienza e vicinanza". Benedetto XVI ha lanciato anche un altro messaggio, questa volta proprio per le famiglie: "Cercate di armonizzare i tempi del lavoro con quelli da dedicare ai vostri cari. La professione e la maternità. Il lavoro e la festa". Ricordando che la domenica è il giorno sacro e dedicato al riposo.

Molte le autorità presenti alla funzione: tra gli altri il presidente del Consiglio, Mario Monti, accanto ai ministri Riccardi e Ornaghi, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, i presidenti di Regione e Provincia Roberto Formigoni e Guido Podestà, la presidente del Pd Rosi Bindi, il presidente della Lega Nord Umberto Bossi, il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e il segretario della Cisl Raffaele Bonanni.


Dopo la messa, Papa Ratzinger ha pranzato in Arcivescovado e alle 17.30 da Linate è ripartito per Roma. Non prima di aver dato appuntamento per l'ottavi incontro mondiale delle famiglie al 2015, in quel di Philadelphia.


I NUMERI: Sono state 153 le nazioni che hanno seguito la messa al Parco Nord di Bresso. La metropolitana milanese è rimasta aperta tutta la notte e i pellegrini hanno iniziato la festosa invasione di Bresso poco dopo le 4. Dalle 4.30 ci sono state corse di metro ogni tre minuti. Dalla stazione di Sesto Rondò, la più vicina all'evento, sono transitate in totale 31mila persone. Da Cormano circa 30mila. Con la linea 1 della metropolitana hanno viaggiato 40mila persone, con la linea 3 circa 30mila.


IL TERREMOTO: Papa Benedetto XVI ha deciso di devolvere 500mila euro alle diocesi emiliane colpite dal terremoto. Si tratta del ricavato delle offerte di questi tre giorni milanesi.


CONSIDERAZIONI: Ieri l'esaltazione del ruolo della famiglia e del matrimonio come unico vincolo per considerare davvero unite due persone. Oggi le parole di vicinanza a separati e divorziati. Ma non sono due concetti divergenti? Sì, penso di sì. La Chiesa, se davvero volesse venire incontro a chi è divorziato, dovrebbe accogliere queste persone di nuovo tra le proprie fila, con tutte le possibilità di chi non si è mai sposato. Altrimenti, sarà difficile non sentirsi emarginati per chi ha contratto matrimonio davanti a Dio per poi dividersi. Nel Padre Nostro c'è una frase chiarissima, che dovrebbe far riflettere la Chiesa: "Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori". Il matrimonio religioso resta invece un debito, un peccato originale imperdonabile, una malattia da cui è impossibile guarire.


Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro Papa a Milano: foto da Duomo e San Siro


LINK UTILI


Papa a Milano 2012: l'incontro allo Stadio San Siro con i cresimandi, i fedeli 'assaltano' Bresso.


 Papa a Milano 2012: maxischermo in Piazza San Fedele per seguire l'arrivo del Pontefice.


Papa a Milano giugno 2012: blocco del traffico sabato e domenica.


Papa a Milano messaggio ai giovani a San Siro: "Siate Santi".


Incontro mondiale famiglie: il 2 e il 3 giugno sarà in vigore una Ztl, tutte le informazioni.


Incontro mondiale famiglie: a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, programma e informazioni.


Incontro mondiale famiglie programma: date e eventi.


Incontro mondiale famiglie: sei più felice se la tua è "normo-composta".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO