Caldo Italia 2012: l'anticiclone africano durerà fino a Ferragosto

Da metà settimana tornerà a ruggire il caldo africano, che non lascerà tregua fino a Ferragostto. Danni ingenti all'agricoltura.

caldonapoli.jpg


L'anticiclone africano (foto: infophoto), quello che fa boccheggiare e che non permette la formazione di temporali, imperverserà sull'Italia fino a Ferragosto. Intensificandosi da questo metà settimana. L'estate 2012, insomma, rischia di essere veramente seconda soltanto a quella del 2003, che fece danni e tantissimi morti in tutta Europa.


Già adesso si contano i danni. Secondo la Coldiretti, infatti, l'agricoltura ha già subito 500 milioni di euro di perdite dovute alla siccità che va dal Veneto alla Sicilia, senza risparmiare nessuna zona dello Stivale.

Nel prossimo week end avremo 40 gradi sul campidano in Sardegna, in Sicilia nella Valle dei Templi di Agrigento, in Calabria, Basilicata (materano) e Puglia. Felici saranno soltanto i lavoratori nel campo del turismo.


A soffrire fino a Ferragosto, come detto, saranno soprattutto i residenti nel Sud Italia. Al Nord, infatti, ogni tanto qualche temporale riuscirà a scalfire un po' l'afa opprimente. Dopo il 15 agosto, com'è tradizione alle nostre latitudini, si prevede un peggioramento più marcato e più esteso.


Fino ad allora, però, bisognerà fare i conti con la canicola che mette in ginocchio l'essere umano - in particolare chi ha già altre patologie - il raccolto e che provoca incendi. Questa è l'altra grande emergenza: da inizio 2012 si contano già 4mila roghi, con un incremento di oltre 160% dei roghi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli ultimi grossi della serie stanno interessando Sicilia e Calabria, in particolare le province di Palermo, Messina e Crotone; gli incendi sono comunque sotto controllo. Altri roghi ancora una volta in Toscana, in particolare su fiorentino ed aretino.


Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012 Caldo a Roma: l'estate 2012


LINK UTILI


Estate 2012: viaggiare tranquilli con Traffeed.


Allenarsi con il caldo: a volte si esagera.


Caldo record: come idratarsi correttamente.


Minosse caldo record Italia: allarme, temperature sopra i 40 gradi.


Caldo record 2011: allarme incendi al centro sud, in salita i ricoveri.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO