Meningite a Livorno: nave da crociera, due membri equipaggio gravissimi

Per due dei quattro colpiti dal ceppo batterico, la situazione è molto critica. La nave ha ripreso la crociera, turisti sottoposti a profilassi.

mscorchestra.jpg


Due membri dell'equipaggio della nave Msc "Orchestra" sono gravissimi a causa della meningite. Per uno di loro la situazione sarebbe disperata a causa del ceppo batterico: si tratta di un cittadino indonesiano di 32 anni. L'uomo è all'ospedale di Livorno in choc settico.


Gravissimo pure un italiano di 47 anni che lavorava sulla cucina della nave. Originario di Sorrento, si trova nel reparto di riaminazionale del nosocomio toscano. Anche altri due membri dell'equipaggio, un brasiliano e un filippino, sono stati colpiti dalla meningite, ma le loro condizioni sono meno gravi. Si trovano nel reparto di Malattie infettive in condizioni stabili.

I passeggeri della nave da crociera erano sbarcati a Livorno domenica, dopo che si era appurata la presenza del pericoloso virus a bordo. In tutto, tra chi era sulla nave per svago e chi per lavoro, sono 3mila le persone sottoposte a profilassi. Agli adulti è stata somministrata un pillola di antibiotico da 500 mg, ai bambini uno sciroppo.


La crociera non è stata interrotta, ma qualcuno ha deciso di rinunciare al viaggio. La nave approderà a Villefranche sur Mer, in Francia, poi le altre tappe prevedono Siviglia, Ibiza, Tunisi per tornare a Napoli, da cui era partita.


LINK UTILI:


Niccolò Fabi: la figlia di 2 anni morta per meningite fulminante


Vaccino meningite: boom di richieste


Msc Crociere: cresce la flotta, arriverà Preziosa

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO