Commissione Grandi Rischi prevenzione: Protezione Civile, dimissioni provocano paralisi

La Protezione Civile protesta dopo la sentenza del tribunale e le conseguenti dimissioni dell'intera Commissione.

154597368.jpg


La Protezione civile non ci sta. Le dimissioni in toto della Commissione Grandi Rischi, in seguito alla condanna per il terremoto dell'Aquila, "paralizza la prevenzione". Il presidente Luciano Maiani, il presidente emerito Giuseppe Zamberletti e il vicepresidente, Mauro Rosi, hanno fatto avere al presidente del Consiglio la lettera con cui rimettono l'incarico. Maiani ha detto: "La situazione creatasi a seguito della sentenza sui fatti dell'Aquila è incompatibile con un sereno ed efficace svolgimento dei compiti della commissione e con il suo ruolo di alta consulenza nei confronti degli organi dello Stato".

Ha lasciato l'incarico anche Mauro Dolce, direttore dell'Ufficio III - Rischio sismico e vulcanico. E in Commissione, oltre ai vertici, si si è dimesso Roberto Vinci, direttore dell'Istituto per le tecnologie della costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). "Al momento - ha sostenuto Vinci - alcuni membri si sono dimessi, mentre altri si vogliono autosospendere". 


Un terremoto a distanza di quello di più di tre anni che ha distrutto L'Aquila (credit image by Getty Images). Il tribunale infatti ha condannato a sei anni di reclusione i componenti della Commissione per lesioni e omicidio colposo, pur riconoscendo anche le attenuanti generiche, con uno sconto di pena di un terzo. I condannati sono stati anche interdetti dai pubblici uffici. In sostanza, i sette sono stati accusati di aver dato informazioni rassicuranti, convincendo la popolazione a rimanere a casa malgrado il pericolo incombente.


Come detto in apertura, la situazione ha indispettito la Protezione Civile che ha fatto sentire la sua voce: "Paralisi delle attività di previsione e prevenzione sismi". Il cartello non è stato affisso sulla porta del Dipartimento, ma poco ci manca.


L'Aquila 1 anno dopo di Daniele Lanci L'Aquila 1 anno dopo di Daniele Lanci L'Aquila 1 anno dopo di Daniele Lanci L'Aquila 1 anno dopo di Daniele Lanci L'Aquila 1 anno dopo di Daniele Lanci


LINK UTILI:


COM'E' L'AQUILA OGGI


Terremoto dell'Aquila: i fondi raccolti con il brano "Domani" al Teatro San Filippo Neri.


Terremoto Aquila, le responsabilità degli scienziati.


L'Aquila terremoto oggi: reportage a tre anni dal sisma.


L'Aquila terremoto oggi, la ricostruzione fasulla: mille teatri e niente case.


Raccolta fondi terremoto Emilia: ecco che fine faranno i nostri 2 euro.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO