Allarme maltempo Liguria: un anno dopo l'alluvione, torna la paura

Allerta in tutta la Regione, 200 persone evacuate per precauzione. Chiuse le scuole di Genova in prossimità del Rio Fereggiano.

131500314.jpg


Il 25 ottobre 2011 l'alluvione colpiva La Spezia e le Cinque Terre; dodici mesi dopo torna l'allarme maltempo in Liguria. La Protezione civile ha infatti diramato l'allerta meteo 1


Da questa mattina le nuvole sono prontamente arrivate, la temperatura è scesa e si prevedono nubifragi sulla zona. L'assessore alla Protezione Civile della Regione, Renata Briano, ha detto. «C'è la possibilità che l'allerta passi al livello 2, quello massimo". I primi rovesci hanno colpito il Levante ligure, in particolare Recco e Santa Margherita Ligure. 

Intanto, a Borghetto Vara e a Genova i Sindaci hanno evacuato precauzionalmente circa 200 persone. A Genova, questa mattina, sono rimaste chiuse le scuole vicino al Rio Fereggiano, che il 4 novembre di un anno fa mise in ginocchio la zona di Marassi e di Brignole. Nello spezzino, per esattezza a Vernazza, il sindaco ha firmato un'ordinanza di chiusura dei negozi.


Fino alle 12 di domani sono stati sconsigliati gli spostamenti con mezzi propri nelle ore notturne. Vietata la permanenza, sempre in ore notturne, negli alloggi a piano terra e nelle cantine. E ancora: meglio parcheggiare l'auto in una zona rialzata, meglio portare i beni di valore ai piani superiori. 


E pensare che solo 24 ore prima, con il sole e un clima tutt'altro che autunnale, si erano commemorate le persone morte un anno fa. Ringraziando e abbracciando i volontari che avevano salvato tante e tante vite. 


Alluvione Liguria 2011: case e città devastate Alluvione Liguria 2011: case e città devastate Alluvione Liguria 2011: case e città devastate Alluvione Liguria 2011: case e città devastate Alluvione Liguria 2011: case e città devastate Alluvione Liguria 2011: case e città devastate Alluvione Liguria 2011: case e città devastate Alluvione Liguria 2011: case e città devastate


Credit images by Getty Images


LINK UTILI:


Alluvione in Liguria e Toscana: responsabilità e danni


La vera causa delle alluvioni a Genova


Alluvione in Liguria: torna la paura in Val di Vara

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO