Terremoto Pollino 26 ottobre 2012: un morto, evacuato ospedale

Danni soprattutto a Mormanno, nel cosentino, dove le scuole resteranno chiuse per un paio di giorni.

piantapollino.jpg


Un 84enne è morto per infarto a Scalea a causa del terremoto che ha colpito il Pollino poco dopo l'una della scorsa notte. L'epicentro della scossa, di magnitudo 5, è stato localizzato proprio nel massiccio del Pollino, al confine tra Calabria e Basilicata e a cavallo tra le province di Potenza e Cosenza.


Durante la mattinata, si sono susseguite numerose scosse si assestamento, di grado compreso tra 2 e 3. Nel pomeriggio è stata avverita un'altra forte scossa. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha spiegato che è stata colpita una zona ad alta pericolosità sismica. Il terremoto è stato sentito anche a Napoli e a Taranto.

"La scossa è stata piuttosto superficiale, cioè a una profondità tra 5 e 10 km - ha spiegato l'ingegnere Gianluca Valensise - ed è l'ultima di una lunga sequenza che dura di circa due anni ma anche tra più le forti e quindi ci preoccupa un pochino di più che in passato".


L'ospedale di Mormanno, in provincia di Cosenza, ha subito dei danni ed è stato quindi evacuato. In tutto, sono stati trasferiti 38 malati. Evacuate anche le case di riposo per anziani di Mormanno e Laino Borgo a causa delle lesioni provocate alle strutture. Colpita anche la volta della cattedrale di Mormanno, che è stata chiusa. Per due giorni le scuole resteranno chiuse. Ad Altomonte sono crollate due abitazioni, già evacuate perché danneggiate dal sisma dello scorso maggio. Sono caduti pure alcuni cornicioni nel centro storico e sono state chiuse le scuole. Danneggiati il centro sanitario e il campanile della chiesa di Santa Maria della Consolazione.


Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile, ha commentato: "Il territorio ha risposto molto bene. Siamo stati bravi, ma non è finita". 


LINK UTILI


Terremoto 14 settembre 2012: magnitudo 3.7 a Potenza e Cosenza.


Commissione Grandi Rischi prevenzione: Bertolaso dopo il sisma, "La verità non si dice".


Commissione Grandi Rischi prevenzione: Protezione Civile, dimissioni provocano paralisi.



  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO