Allerta tsunami Hawaii: dopo il terremoto che ha colpito il Canada, c'è il rischio tsunami

Un terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito la costa ovest del Canada nella notte di Sabato, lo ha riferito la US Geological Survey. Ora rischio allerta tsunami nelle Hawaii.

hawaii.TSUHWX.2012.10.28.0613.jpg


UPDATE h.12.00 - Fortunatamente le onde che si sono abbattute sulle isole del Pacifico non hanno provocato alcun danno.


UPDATE h. 11.00 - E' stata registrata un'onda di 57 cm sull'isola di Maui.


UPDATE h. 10.10 - La prima onda di 30 cm si è abbattuta sulle coste delle Hawaii.


UPDATE h. 09.20 - Si sta procedendo all'evacuazione delle coste. 


UPDATE h. 08.40 - E' stato rilanciato l'allarme per le coste della Colombia britannica e le Hawaii (vedi video in calce al post).


UPDATE 08.20 - Il centro allerta tsunami del Pacifico (Ptcw) nel suo ultimo bollettino ridimensiona il rischio "non c'è la minaccia di uno tsunami distruttivo alle Hawaii. Tuttavia alcune aree costiere delle Hawaii potrebbero registrare piccole modifiche non distruttive del livello del mare, oltre a forti ed anomali correnti che potrebbero persistere per diverse ore".


Seguite il live nel video in calce al post o a questo link.


Un terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito la costa ovest del Canada sull'isola Haida Gwaii della Columbia Britannica nella notte di Sabato, lo ha riferito la US Geological Survey. Il sisma è stato registrato a 123 miglia a sud-sud ovest della Columbia Britannica a una profondità di 6,2 km, ha dichiarato USGS. Ora rischio allerta tsunami nelle Hawaii

Le zone costiere dell'Alaska e del Pacifico nord-occidentale sono sotto allarme tsunami dopo il terremoto che ha scosso le zone di Queen Charlotte Islands, seguita da una scossa di assestamento di magnitudo 5,8 alcuni minuti più tardi, che non avrebbe causato danni.

Il National Weather Service ha emesso un avviso per le zone costiere del sud dell'Alaska, nord della California, Oregon e per lo stato di Washington. La US Coast Guard in Alaska dichiara che stanno cercando di mettere in guardia tutti contro un potenziale tsunami. La Guardia Costiera sta anche lavorando con le autorità locali per avvertire le persone nelle città costiere di prendere precauzioni.


Il Centro allerta tsunami del Pacifico nel comunicato stampa avverte: "Potrebbe generarsi uno tsunami potenzialmente distruttivo per le coste di tutte le isole dello Stato delle Hawaii. Sono necessarie azioni urgenti per mettere in sicurezza le persone e le proprietà". L'arrivo della prima onda anomala alle Hawaii è previsto per le 22:28 ora locale (In Italia le 9:28).


Credit image by ptwc.weather.gov


LINK UTILI


Terremoto Canada: forte scossa del 7.7°, lanciato l'allarme tsunami.



Hawaii News Now - KGMB and KHNL


  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO