I Salesiani rischiano il fallimento: in arrivo il verdetto, la lettera del Cardinal Bertone

Una complessa vicenda rischia di mandare in fallimento i Salesiani: ecco perchè.

147821317.jpg


L'udienza decisiva questa mattina al tribunale di Roma: i Salesiani, l'ordine religioso che si ispira a don Giovanni Bosco, rischiano il fallimento.

Al termine potrebbe scattare il sequestro dei beni: come leggiamo sul Corriere si parla di 130 milioni di euro.


Il segretario di Stato del Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, ha depositato agli atti nella quale ammette di essere stato truffato e chiede al giudice Adele Rando di tenere aperta l'indagine contro le persone che "hanno provocato un danno ad una delle più grandi istituzioni educative della Chiesa cattolica e si sono comportati nei miei confronti in un modo riprovevole".


La vicenda giudiziaria si trascina da ben 22 anni e negli ultimi cinque c'è stato un "negoziato segreto che ha avuto tra i protagonisti principali proprio Bertone".


Ecco la vicenda, riassunta per sommi capi data la sua complessità (citazioni del Corriere): dopo la morte di Alessandro Gerini, conosciuto come il "marchese di Dio", il suo immenso patrimonio viene lasciato in eredità alla "Fondazione Gerini" - ente ecclesiastico posto sotto il controllo della Congregazione Salesiana -. I nipoti del nobiluomo impugnano il testamento e avviano cause che si trascinano per anni.


Tra i mediatori, che si inseriscono sulla scena, spunta "Carlo Moisè Silvera, già coinvolto in alcune inchieste della magistratura italiana legate a dissesti finanziari. L'uomo si accredita come emissario degli eredi e propone una transazione alla Fondazione e all'economo dei Salesiani don Giovanni Battista Mazzali".


Viene avviata una trattativa. Nel 2007 il patto tra le parti sembra essere vicino, con arbitro l'avvocato milanese Renato Zanfagna:


"Ufficialmente il legale e il faccendiere non si conoscono, anzi rappresentano parti avverse. Ma in alcune circostanze sembrano marciare di pari passo. Con il trascorrere dei mesi Zanfagna diventa il più ascoltato consigliere di don Mazzali. Assume un ruolo tanto predominante da riuscire ad accedere persino alla segreteria di Stato e ottenere colloqui privati con il cardinal Bertone. E così viene di fatto nominato mediatore unico del negoziato"


Ecco l'accordo: la Fondazione versa 16 milioni di euro per chiudere il tutto (5 ai nipoti e 11,5 a Silvera che li ha rappresentati). Viene poi stabilito che la percentuale per il faccendiere debba essere aumentata in base alla stima dell'intero patrimonio (circa 658 milioni di euro). La "provvigione" raggiungerebbe quindi quasi quota 99 milioni di euro.

Ma la Fondazione non paga e nel 2009 Silvera chiede il sequestro dei beni, ottenendolo nel 2010.


Si arriva infine all'1 febbraio 2012: la Fondazione, assistita dall'avvocato Michele Gentiloni Silveri, denuncia per truffa Silveri, Zanfagna e altri professionisti che si sono occupati della vicenda. L'atto, firmato dal presidente don Orlando Dalle Pezze, specifica "come il vero truffato sia l'economo don Mazzali".


La procura di Roma dopo aver avviato l'indagine e aver effettuato gli interrogatori, l'11 giugno scorso chiede l'archiviazione del fascicolo.


Due mesi fa infine il Cardinal Bertone affida all'avvocato Gentiloni Silveri una lettera da consegnare al giudice:


"Ho dato il consenso alla soluzione negoziale, ma ho scoperto soltanto dopo che il valore del patrimonio era stato gonfiato a dismisura per aumentare la somma destinata a Silvera, depauperando e umiliando l'attività benefica della Congregazione"


La sentenza non è ancora arrivata, ma se l'inchiesta sarà archiviata, il sequestro dei beni diventerà operativo e i Salesiani falliranno.


credit image by Getty Images


LINK UTILI


Vaticano scandalo 2012: caccia ai corvi, altri 3 sospetti.


Vaticano e pedofili, finalmente il video in tv. Sommerso dalle chiacchiere.


Libri da leggere, "Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI.


Vaticano scandalo Paolo Gabriele: chi sono le talpe di Papa Ratzinger.


Scandalo Vaticano 2012: "Sua Santità", denunciato Gianluigi Nuzzi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO