Maltempo al Nord: domani neve a Milano e Bologna

Da domani aria gelida porterà nevicate a bassa quota sul Nordovest, da sabato anche sul Nordest e successivamente fino a Sud.

138083495.jpg


La tempesta dell'Immacolata domani raggiungerà l'Italia: dal pomeriggio, la neve potrebbe rendere molto natalizio il Sant'Ambrogio di Milano. Sono previsti fiocchi bianchi sulla Lombardia e sul medio versante adriatico. Si potrebberro imbiancare anche Bologna, Verona, Brescia, Padova, Udine e Trento. Così come in Val d'Aosta. Dovrebbero venire risparmiate le zone costiere. Le temperature saranno in calo dappertutto.


Il week end sarà gelido per altra aria fredda proveniente dalla Groenlandia che si scontrerà con aria mite. Verrà dunque richiamata aria gelata dalla Scandinavia, ma al Nordovest il tempo migliorerà. Il Nordest, invece, accoglierà ancora neve fresca, fin sulle coste.

Potrebbe arrivare la neve anche su Venezia e Trieste. E nel pomeriggio su Rimini. La perturbazione scenderà colpendo pure Ancona e Perugia. Domenica non ci salveremo ancora dal maltempo. I venti tempestosi settentrionali trasporteranno l'aria artica, che darà luogo a nevicate sul Medio Adriatico (dalle Marche alla Puglia settentrionale) e nelle zone interne del Sud, dove la neve cadrà fino a bassissima quota e pioggia mista a neve vicino alle coste; la neve cadrà sicuramente a L'Aquila, con buona probabilità anche a Pescara e nel Gargano.


L'inverno arrivato all'improvviso non può comunque far dimenticare l'autunno mite: è stato il più caldo degli ultimi 85 anni secondo Simone Abelli di Meteo.it - Epson Meteo. Addirittura il secondo più caldo degli ultimi 200 anni dopo il 1926.


Credit image by Getty Images


LINK UTILI:


Allarme maltempo Liguria: un anno dopo l'alluvione, torna la paura


Alluvione in Liguria e Toscana: responsabilità e danni


La vera causa delle alluvioni a Genova


Alluvione in Liguria: torna la paura in Val di Vara



  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO