Marò India: italiani saranno a casa per Natale

Permesso speciale da parte della giustizia indiana: dovranno tornare a Kochi entro il 10 gennaio per affrontare il processo.

145597112.jpg


La tanto attesa notizia è arrivata: i due marò italiani trattenuti in India potranno tornare nel nostro Paese per Natale. La Corte del Kerala ha infatti accettato la cauzione di 60 milioni di rupie (826mila euro) da parte dello Stato concedendo due settimane di permesso speciale a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.


Entro il 10 gennaio dovranno tornare in India e affrontare il processo per la morte dei due pescatori indiani. Proprio per questo reato, i due italiani sono trattenuti nel Paese asiatico da dieci mesi. 

Il console generale, Gianpaolo Cutillo, ha fatto sapere che "dobbiamo ancora leggere alcune condizioni che sono state scritte nell'ordine". Latorre e Girone, una volta in Italia, dovranno fornire al commissariato di polizia di Kochi l'indirizzo delle loro abitazioni, i numeri di cellulare e i dettagli degli spostamenti.


Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso accorata gratitudine per la notizia: "Potremo abbracciare qui questo Natale i nostri Marò, contando che al loro rientro in India, secondo gli accordi, potranno finalmente succedere decisioni della Suprema Corte indiana perché rientrino finalmente in patria per essere sottoposti alla giustizia italiana". Soddisfazione pure da parte dei ministri: "L'India ha dimostrato grande rispetto per le tradizioni religiose italaine".


I marò, accusati di aver ucciso due pescatori scambiati per pirati somali il 15 febbraio scorso, dal 30 maggio alloggiano in un hotel di Fort Kochi con l'obbligo di firma e il divieto di lasciare la città. Sulla questione di fondo, ovvero la giurisdizione del caso, deve ancora pronunciarsi la Corte Suprema indiana, che però nei giorni scorsi ha rinviato di tre mesi la sentenza.


Marò italiani trattenuti in India: tornano per Natale Marò italiani trattenuti in India: tornano per Natale Marò italiani trattenuti in India: tornano per Natale Marò italiani trattenuti in India: tornano per Natale Marò italiani trattenuti in India: tornano per Natale Marò italiani trattenuti in India: tornano per Natale


Credit images by Getty Images


LINK UTILI:


Caso Battisti crisi diplomatica: Lula risponde a Frattini


Libia: vertice a quattro. Italia esclusa


Crisi Libia-Svizzera: l'Italia si schiera col dittatore


I due marò arrestati in India: diritto, politica, diplomazia.


Marò arrestati in India: nessuna violazione del diritto internazionale.


Foto del giorno: anche il rugby scende in campo per i marò italiani.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO