Negozi aperti anche il giorno di Natale: la proposta fa discutere

La possibilità per i negozi di tenere aperto anche a Natale fa discutere: voi cosa pensate?

Immagine di anteprima per resized_file0001324983978.jpg


Ammettiamolo, siamo tutti un po' Scrooge durante queste feste: quanti di voi non guardano con terrore il temibile pranzo di Natale con il parentado?

Quelli pieni di determinati parenti, che se non vedi da anni ci sarà un perchè.


Ad accorrere in aiuto dei Natalefobici è arrivata qualche giorno fa la Corte costituzionale che ha sancito la liberalizzazione degli orari di apertura di centri commerciali e punti vendita al dettaglio, ed è stato respinto il ricorso depositato da otto Regioni. Quindi il 25 i negozi e i supermercati, se vorranno potranno restare aperti.


I commercianti da ora in poi potranno tenere aperti i loro negozi non solo la domenica ma anche nei giorni festivi. Anche se è Natale.


Il presidente di Federdistribuzione Giovanni Cobolli Gigli ha commentato:


"La sentenza conferma una legge che permette un assetto più moderno e concorrenziale del settore del commercio, in grado ora di essere più coerente con i nuovi bisogni del consumatore"


Ma Confcommercio e Confesercenti non sono dello stesso parere. Perchè sembra che nonostante le liberalizzazioni i consumi non siano affatto aumentati.


Infine anche i sindacati lanciano l'allarme, perchè lo shopping festivo non sarebbe dettato da reali bisogni, ma dalla necessità di occupare il proprio tempo libero. Un po' triste non trovate? Quasi quasi è meglio la tavolata con i tuoi. 


Tanto a Pasqua...

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO