Silvio Berlusconi 'tenta' Matteo Renzi: "Fa violenza a se stesso a restare nel Pd"

Per Berlusconi "è una violenza a se stesso" quella che fa Renzi "restando nel Pd, perché lui è un socialdemocratico e noi siamo un Paese che non ha avuto la fortuna di un cambiamento nel comunismo ortodosso in una socialdemocrazia"

BerlusconiGetty858347.JPG Silvio Berlusconi parla a 360 gradi, e lo fa concedendo un'intervista alla televisione veneta Antenna Tre Nord Est, guarda caso emittente che entra di forza in quel mondo delle Tre Venezie che è l'anima della Lega Nord a cui l'ex premier strizza l'occhiolino. "Le piazze con me si riempiono sempre, ancora adesso le strade si fermano, anzi, andando in giro ritrovo l'entusiasmo del '94 e ancora di più degli anni successivi, quando ormai avevamo vinto e non c'era questo fatto di innovazione", ha esordito Berlusconi.

Quindi aggiunge, riferendosi a Matteo Renzi: "E' una violenza a se stesso quella che fa restando nel Partito Democratico, perché lui è un socialdemocratico e noi purtroppo siamo in un Paese che non ha avuto la fortuna di un cambiamento del comunismo ortodosso in una socialdemocrazia". In pratica il Cavaliere rinnova l'offerta di 'pace' all'uomo 'nuovo' del Pd. "Renzi è venuto da me qui ad Arcore e ha manifestato idee che erano idee non certamente classificabili come idee di estrema sinistra".


Secondo il leader del Pdl, a differenza di quanto avvenuto per gli inglesi e i tedeschi, "qui in Italia abbiamo ancora il Partito Comunista con dei protagonisti della politica che hanno cambiato tante volte nome, ma sono ancora gli stessi fedeli dell'ideologia comunista". Ma poi, più realisticamente, conclude che sarà impossibile portare Renzi dalla sua parte: "Non credo sia nelle situazioni, perché verrebbe considerato un voltagabbana. Ma io avevo sperato veramente che Renzi si potesse affermare perché finalmente avremmo avuto il dono di vedere trasformare la nostra sinistra ortodossa comunista in una sinistra socialdemocratica e quindi democratica". (credit image by Getty Images)

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO