Scout morta a Valbondione: sette indagati, autopsia sul corpo di Chiara

Sul luogo dell'incidente è stata effettuata una simulazione. Riesumata la salma della scout per l'autopsia.

158782737.jpg


Sono sei i capi scout iscritti nel registro degli indagati dal pm bergamasco Fabrizio Gaverini, insieme al titolare dell'agriturismo Salvasecca a Valbondione, per la morte di Chiara Pappalardo.

La scout, originaria di Cinisello Balsamo, è morta venerdì scorso mentre giocava sulla neve con un'amica - che si è salvata per miracolo - con una camera d'aria usata a mo' di slittino: la ragazza è finita in una scarpata.


Inoltre, come leggiamo su Repubblica, dopo i funerali (che si sono svolti nel paese d'origine, alla presenza di oltre un migliaio di persone) la salma della 15enne, su disposizione della Procura, è stata riesumata per eseguire l'autopsia presso l'Istituto di medicina legale di Pavia.


Questo perchè, leggiamo sempre sul quotidiano, probabilmente "i magistrati vogliano conferme del fatto che la ragazzina sia morta in seguito all'impatto e non pochi istanti prima per morte naturale". 


Il medico dell'Istituto ha trovato riscontri della caduta, che ha provocato diverse fratture e lesioni interne. Bisognerà però attendere l'esito degli esami istologici per capire se Chiara soffriva di qualche patologia o se è stata colta da malore.


Ieri mattina proprio sul luogo della tragedia è stato simultato il volo fatale - fonte Corriere -: su una grande camera d'aria sono stati messi dei sacchi per farla scivolare sul prato fino a raggiungere il peso di 140 chili. Il test è stato fatto per quattro volte, e al quarto la rete ha ceduto. C'è però da dire che in questi giorni la neve è diminuita e si è ghiacciata (e il test non è stato effettuato con persone sedute sul gommone ma solo con dei pesi).


Per capire fino a dove era arrivato lo slittino 'improvvisato', il pm si è calato, imbragato, lungo il dirupo insieme ai carabinieri del soccorso alpino di Clusone.


credit image by Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO