Aereo scomparso a Los Roques: il fratello di Missoni, "Cerchiamo un aereo in mare"

Continuano senza sosta le ricerche in Venezuela. La testimonianza di Luca Missioni, fratello di Vittorio.

Immagine di anteprima per 78788432.jpg


Il fratello di Vittorio Missoni, Luca, che partecipa da giorni alle ricerche dell'aereo scomparso il 4 gennaio a Los Roques (anche lui è un pilota amatoriale), sembra rassegnato all'ipotesi dell'incidente.

Ha detto in un'intervista rilasciata a Studio Aperto:


"Siamo abbastanza certi di dove l'aereo può essere caduto e dunque bisogna cercarlo lì. Le ricerche di superficie hanno avuto la loro fase, ora bisogna fare quelle in profondità. Di ipotesi ce ne sono tante, tecnicamente è possibile che l'aereo sia andato giù in 40 secondi. Di sicuro non è più in aria"


Proprio qualche giorno fa anche l'ambasciata italiana a Caracas aveva fatto sapere in una nota che era stato individuato il punto dove il velivolo, con a bordo Vittorio Missoni, Maurizia Castiglioni, Elda Scalvenzi e Guido Foresti, il pilota German Merchan e il copilota Josè Ferrer, avrebbe improvvisamente perso quota.


Gli esperti venezuelani pensano che l'Islander sia finito in stallo e sia finito in mare nel giro di pochi secondi, forse a causa di un errore del pilota o di una manovra brusca.


Intanto il ministro dell'Interno, Nestor Reverol, ha confermato che le ricerche continueranno:


"Da nove giorni abbiamo dispiegato nelle aree delle ricerche 425 persone [...] abbiamo realizzato 70 ore di volo e più di 358 di ricerche via mare, percorrendo una superficie pari a 19 mila miglia quadrate"


Si pensa che il velivolo sia finito in un'area del mare in cui si passa, a poca distanza, da una profondità di 100-200 metri a una di 1.000-2.000. Nel primo caso i sonar della marina venezuelana possono trovare eventuali tracce, ma se l'aereo è finito a 1000/2000 metri di profondità servono altre tecnologie più sofisticate (e costose).


credit image by Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO