Fiume Gange: iniziata oggi la purificazione del Kumbh Mela

Dura 55 giorni: la zona è presidiata da polizia e volontari per prevenire attentati terroristici e incidenti da sovraffollamento.

159492269.jpg


Puntuali come ogni dodici anni, oggi i primi induisti hanno fatto il bagno nel fiume sacro, ossia il Gange. Era infatti il primo dei 55 giorni del Maha Kumbh Mela, che si ripete appunto ogni 12 anni. Sono attesi fino a 100 milioni di fedeli che verranno qui per purificarsi dal peccato e iniziare il loro cammino verso il Paradiso.


C'è un punto preciso in cui festeggiare questo periodo, è nella città di Allahabad, dove il Gange si unisce al fiume Yamuna. Non solo. Secondo le credenze indù, anche al leggendario fiume Saraswati. Come in un campeggio, l'area di duemila ettari si è trasformata in una distesa di tende verdi, blu e color zafferano.

Il primo bagno rituale del primo giorno si chiama Maga Sangranti: si celebra il passaggio del sole nella costellazione del Capricorno. Il periodo in cui bagnarsi nel Gange purifica termina il 10 marzo.


Migliaia di poliziotti presidiano la zona per prevenire attentati terroristici. Sono presenti anche volontari che vigilano per evitare incidenti dovuti al sovraffollamento. Gli esperti si aspettano il 10 per cento di presenza in più rispetto al raduno religioso del 2001. Il Times of India però avverte: "Le strutture di accoglienza non sono ancora pronte e ci sono anche problemi sanitari".


Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange Purificazione nel Gange


Credit images by Getty Images


LINK UTILI:


India, le donne stanno diventando troppo libere: aggressioni dai fondamentalisti


Le due guerre sante nel Kashmir indiano


Kashmir: 16 anni di guerra

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO