Giappone Boeing 787: atterra in emergenza, sospesi voli

Nuovo problema a un velivolo Dreamliner della Boeing. In Giappone è già stata aperta un'indagine ufficiale sugli aerei forniti dall'azienda americana.

boeingiappone.jpg


Atterraggio d'emergenza per un Boeing 787 Dreamliner dell'Ali Nippon Airways questa mattina a Takamatsu, nel Giappone occidentale. L'agenzia di stampa Kyodo riferisce di un errore alla betteria e di un odore insolito in cabina passeggeri e in quella di pilotaggio. Non ci sono stati ferititra i 129 passeggeri e gli otto componenti dell'equipaggio.


Il ministro dei Trasporti giapponese, Akhiro Ota, ha parlato di "serio incidente che avrebbe potuto avere conseguenze gravi". La compagnia aerea e la sua rivale, la Japan Airlines, hanno deciso dopo l'atterraggio di emergenza di sospendere i collegamenti effettuati con l'ultramoderno Boeing. Il giorno prima, quindi ieri, era già stata aperta un'indagine ufficiale per i numerosi problemi che nelle ultime settimane avevano riguardato altri esemplari del Dreamliner.

Le compagnie di volo nipponiche sono tra le principali committenti del 787: Jal e Ana hanno complessivamente ordinato 100 esemplari. Che sono arrivati con gravi ritardi, circa tre anni rispetto al programma originale. Venerdì scorso, pure le autorità degli Stati Uniti avevano annunciato un'analisi approfondita sulla sicurezza del Dreamliner.


La Boeing ha assicurato che collaborerà con le compagnie aeree e le autorità per fare chiarezza sul nuovo problema. "Lavoreremo con i nostri clienti e le agenzie competenti".


LINK UTILI:


Air Canada pronta a lanciare compagnia low cost


Compagnie aeree giapponesi: le più puntuali del mondo


Cina: nel 2013 guerra con il Giappone

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO