Militari Usa suicidi: sono di più di quelli caduti sul campo

Il 2012 è stato l'anno record, per il Pentagono questa è la peggiore emergenza da affrontare.

156764840.jpg


Nel 2012, i militari americani suicidatisi sono stati 349, quelli caduti sul campo 229, in Afghanistan. Alcuni comandanti dell'esercito statunitense considerano il fenomeno tutt'altro che un fatto isolato, ma una vera e propria epidemia.


E' solo dal 2001 che è iniziato il monitoraggio dei suicidi tra i soldati Usa. Nel 2006 le prime preoccupazioni del Pentagono, con un sensibile aumento dei morti per stress traumatico. Nel 2009 il precedente record, con 310 militari che si tolsero la vita. Record ora purtroppo superato.

Le Forze armate d'oltreoceano, per arginare il fenomeno, hanno assunto un gran numero di psicologi specializzati, i quali hanno avviato uno studio sulla salute mentale dei soldati e avviato un'unità di crisi. Cynthia Smith, portavoce del Pentagono, ha lanciato l'allarme: "E' il problema più urgente che ci troviamo ad affrontare". Più del terrorismo. 


Cynthia Smith ha aggiunto: "Ci prendiamo cura della nostra gente e questo comprende fare tutto il possibile per prevenire i suicidi". Purtroppo, però, al momento neanche la psicanalisi pare avere successo: nel 2012 c'è stato infatti un aumento dei militari che si sono tolti la vita del 50%. Il numero dei tentati suicidi è stato di 179. Aumenti pure per quanto riguarda Marina (60, +15%) e l'Aeronautica (59, +16%).


Uno tra i problemi che paiono deprimere di più chi torna da una guerra è quello relativo alla sfera sessuale. I programmi di assistenza sanitaria per i reduci hanno registrato negli ultimi sei anni un triplicarsi della spesa per Viagra e altri medicinali per disfunzioni erettili. Il Dipartimento ha speso nell'anno fiscale che si è chiuso lo scorso settembre 71,7 milioni di dollari contro i 27,1 spesi nel 2006.


Il ritratto fatto con 5500 soldatini: l'opera di Joe Black Il ritratto fatto con 5500 soldatini: l'opera di Joe Black Il ritratto fatto con 5500 soldatini: l'opera di Joe Black Il ritratto fatto con 5500 soldatini: l'opera di Joe Black Il ritratto fatto con 5500 soldatini: l'opera di Joe Black Il ritratto fatto con 5500 soldatini: l'opera di Joe Black


LINK UTILI:


Kabul news: americani bruciano il Corano, esplode la violenza.


Afghanistan: morti tre militari italiani vicino Shindand.


Guerra Afghanistan: il progetto della fotografa Claire Felicie.


Guerra Afghanistan 2001: i dieci anni di Emergency, guarda il video.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO