Foto di Chavez su El Pais: il fake costa 100mila euro al quotidiano

Il quotidiano spagnolo in prima pagina con la foto, che in realtà è di un signore messicano operato nel 2006.

chavezfake.jpg


In prima pagina, la foto del presidente del Venezuela, Hugo Chavez, intubato. E il titolo: "Il segreto della malattia di Chavez". Sull'home page del sito, ma soprattutto sulle prime edizioni del cartaceo del quotidiano spagnolo El Pais. Un falso storico, scoperto dagli stessi lettori del sito che hanno iniziato a inviare Tweet. 


Trenta minuti di confusione, poi El Pais ha dovuto emettere un comunicato di scuse, ammettendo che quello non era Chavez. E ritirare la prima edizione del giornale da tutte le edicole. Un danno di circa 100mila in tutto.

L'incredibile sbaglio, spiegano sul sito di El Pais, è stato comunque involontario: la foto proveniva infatti da un'agenzia, la Gtres Online, che aveva assicurato al quotidiano come si trattasse di Chavez in persona. Nell'articolo collegato alla foto di prima pagina, El Pais aveva tentato di cautelarsi scrivendo: "Il quotidiano non ha verificato in modo indipendente le circostanze, il luogo o la data in cui è stata scattata la fotografia".


Quella foto, effettivamente, ritraeva un signore messicano - dall'incredibile somiglianza con Chavez - operato nel 2006. Anzi, era uno screen shot recuperato da un video di Youtube. Pagato da El Pais circa 30mila euro. Un "#epicfail" hanno commentato in molti su Twitter. Sono state chieste anche le dimissioni del direttore di El Pais, Javier Moreno, che aveva consigliato proprio sul social network la notizia bomba ai suoi lettori. 


Le scuse potrebbero non bastare. El Pais ha avviato infatti un'indagine interna per capire le circostanze che hanno portato i redattori al clamoroso errore.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO