Beatrice d'Olanda: abdica per il figlio, ironia sul Daily Mirror - video

Il tabloid inglese raffronta la situazione olandese con quella di Elisabetta che si guarda bene dal lasciare a Carlo il trono.

beatricedolanda.jpg


Beatrice d'Olanda ha abdicato in favore del figlio Willem Alexander, 45 anni. Sarà il primo Re maschio dopo 45 anni di dominio incontrastato delle donne. "Non abdico perché la funzione sarebbe troppo pesante, ma perché sono convinta di doverla trasmettere ad una nuova generazione. Ho la massima fiducia in mio figlio". Queste le parole della regina, che era capo dello Stato nel 1980, quando fu sua mamma ad abdicare lasciandole il trono.


Lascia dopo appena 33 anni di regno, tenendoci a spiegare che lo fa solo per amore del suo paese. 

La questione è stata commentata sarcasticamente oggi dal Daily Mirror che, naturalmente, ha fatto il parallelo con la situazione dei Reali di Spagna, in particolare della Regina Elisabetta, classe 1926, da 60 anni sul trono d'Inghilterra e che non ha alcuna intenzione di mollare a favore di suo figlio Carlo. "La Regina abdica al figlio...tranquillo Carlo, è quella d'Olanda".


In realtà, la situazione tra le due regine è molto diversa. Beatrice litigò con i suoi sudditi fin da piccola per il matrimonio con il diplomatico tedesco Claus von Amsberg, che in gioventù sposò la fede hitleriana. Il principe divenne poi amatissmo dal suo popolo e dalla sua consorte, ma, tendenzialmente depresso, soffrì per un inizio di Parkinsonss e per un cancro alla prostata, che dopo 4 anni di cure lo portò alla morte nel 2002.


Nel frattempo, aveva dato tre figli a Beatrice. Uno di loro, Friso, da un anno è in coma dopo essere rimasto sepolto da una valanga in Austria mentre sciava fuoripista. Proprio questo incidente fa pensare che la regina abdichi per stargli più vicina. Ma è una congettura. Willem è un personaggio al centro di numerosi pettegolezzi, proprio come Carlo. E' sposato con Máxima, figlia di un membro della sanguinaria giunta militare al potere in Argentina, Jorge Horacio Zorreguieta Stefanini. Quando furono celebrate le nozze, per evitare proteste e disordini, il consuocero dei reali d'Olanda non potè nemmeno partecipare alla cerimonia.















  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO