Meteo: nevica in Sicilia e Calabria. Da lunedì, forti nevicate al Nord

Tutta la penisola investita da un'ondata di maltempo che parte da Sud e arriverà nel Nord da lunedì 11 febbraio.

Maltempo neve febbraio 2013 - 001.jpg


Colpo di coda dell'inverno: maltempo nel sud Italia. E lunedì 11 febbraio, neve al nord.

9 febbraio 2013 - L'inverno propone il suo colpo di coda in questi primi scampoli del mese di febbraio 2013.


Mentre al nord, in questo momento, le temperature sono piuttosto miti, nevica in Sicilia. Sulla Palermo-Agrigento, in zona Lercara Friddi, obblicgo di catene. Neve anche a Giacalone e nelle Petralie. L'obbligo di catene a bordo è imposto anche sulla Palermo-Catania (tra Buonfornello e Caltanissetta). Si segnalano alcuni disagi per gli automobilisti.


L'Etna è imbiancato, e gli impianti sciistici, se non altro, gioiscono.


E' previsto maltempo anche in Sardegna, e nevicate sulle altitudini intorno ai 100 e 200 metri sul livello del mare in Campania, Irpinia e Calabria.


Lunedi' è confermata una forte perturbazione, ciclone mediterraneo in formazione, diffuse nevicate al nord anche in Liguria fino a Genova, neve anche a Bologna e Milano, forte a Piacenza 30cm, e Firenze al primo mattino. Maltempo al centro e Sardegna e Campania, temporali e neve nelle prime ore anche su Toscana, Umbria, Lazio, seguite da pioggia. Neve copiosa sull'alto Veneto. Scirocco a 80km/h sull'Adriatico con acqua alta a Venezia, mareggiate sulle coste tirreniche per libeccio.


Al centro, nevica sulle Marche. Il sindaco di Termoli ha chiuso anticipatmente le scuole causa maltempo.


Neve intensa anche in Calabria: sulla Sila si registrano oltre 3 metri di neve. Precipitazioni nevose anche a Cosenza, sulla Salerno-Reggio Calabria (fra Cosenza e Catanzaro e al confine con la Basilicata)
Stessa situazione nell'entroterra di Salerno.


Poi sarà la volta del Nord, dove si prevedono prima gelate e quindi una forte perturbazione con nevicate, a partire da lunedì 11 febbraio. Le previsioni parlano di neve diffusa anche in Liguria, da Ventimiglia a Genova; neve a Bologna e a Milano, almeno 30 centimetri a piacenza, neve anche a firenze. Il maltempo continuerà al centro e in Sardegna e in Campania. Si prevedono precipitazioni nevose notevoli sull'alto Veneto.

Sull'Adriatico, forte scirocco a 80 km/h, acqua alta a Venezia.


Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO