Esplode meteorite sulla Russia: almeno 500 feriti - VIDEO

La maggior parte dei feriti è stato colpita dai vetri andati in frantumi in seguito all'onda d'urto.

meteoriteesploso.jpg


UPLOAD ORE 16.20: Il bilancio dei feriti è salito a più di mille. I testimoni: "Sembrava davvero la fine del mondo".


Pioggia di fuoco sulla Russia?. Fortunatamente no, altrimenti si sarebbe già parlato di giudizio universale; è un meteorite che è esploso proprio sul cielo russo. Almeno 500 persone sono rimaste ferite, tre in modo grave.


Il meteorite è esploso a contatto con l'atmosfera, sulla regione di Chelyabinsk, sui monti Urali. La maggior parte dei feriti si son fatti medicare per tagli dei vetri andati in frantumi per l'intensa onda d'urto causata dallo scoppio di un oggetto del diametro di dieci metri, avvenuto a pochi chilometri d'altezza.

Inizialmente, si era parlato di uno sciame di meteoriti, ma riguardando i filmati registrati si è scoperto che si trattava di un unico, enorme oggetto. Fonti ufficiali russe hanno fatto sapere che si è trattato di "un meteorite sporadico, non associato a una pioggia di meteoriti, che si è disintegrato nella parte bassa dell'atmosfera".


Il fenomeno si è verificato a 80 chilometri dalla città di Satka, alle 9.22 ora locale. L'onda d'urto ha raggiunto pure le città di Tyumen, Kurgan e il Kazakistan. Scuole e asili delle zone colpite sono stati chiusi. I livelli di radiazione, per fortuna, sono rimasti inalterati. 


Il premier russo Dmitri Medvedev, ha così commentato: "Non solo l'economia è vulnerabile, ma l'intero pianeta".


Qui potete trovare il live dell'episodio.















  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO