Ratzinger: parroco ligure brucia foto durante la messa

Don Andrea Maggi così giustifica il suo gesto: "Un pastore non abbandona il suo gregge". Curia indignata con il parroco.

162851234.jpg


Ratzinger si dimette da Papa? E io brucio la sua foto. Durante la messa perché l'impatto sui fedeli sia massimo. Un parroco ligure ha voluto così esprimere il suo sdegno per l'azione del Papa emerito: "Lo faccio perché non è stato papa, ha abbandonato". L'azione del parroco di Castel Vittorio, borgo medievale di 350 abitanti nell'entroterra di Ventimiglia, è stata immediatamente stigmatizzata dalla Curia, che ha definito l'episodio "esecrabile".


Al momento del gesto, durante l'omelia, in chiesa c'erano decine di fedeli e molti bambini. "Un pastore non lascia il suo gregge" ha aggiunto il 67enne Don Andrea Maggi, da cinque anni parroco del paesino e originario della provincia di Lecco. 

I parrocchiani hanno familiarità con la severità del loro parroco che, per alcuni, "è un po' depresso", per altri "ultraortodosso". A riferire l'episodio avvenuto in chiesa è stato il sindaco di Castel Vittorio, Gianstefano Orengo: "E' stato un gesto sioccante, commesso davanti a decine di bambini. Capisco che don Andrea stia attraversando un periodo piuttosto delicato dal punto di vista psicologico, ma comunque resta un gesto molto grave il suo".


Pochi minuti dopo l'inizio dell'omelia, il sacerdote ha prima preso una fotografia di Ratzinger che era accanto a un candelabro, poi ha preso una candela e l'ha avvicinata all'immagine, incendiandola. Ancora il Sindaco: "Molti fedeli hanno protestato e altri, come me, sono usciti sconcertati. Credo che per don Andrea sia stato l'apice di alcuni discorsi che continuava a ripetere negli ultimi tempi. Sosteneva che bisogna togliere dalla chiesa tutte le immagini dei Santi, della Madonne e di Padre Pio. Perché è l'ortodossia che lo richiede".


Il vescovo di Ventimiglia - Sanremo, Alberto Maria Careggio, non trova giustificazioni: "Il gesto ha provocato sconcerto tra i fedeli. Sono mortificato dal gesto di don Andrea, che per altri aspetti si è dimostrato sacerdote generoso e dalla condotta pastorale sensibile. Mi sono già attivato per avere al più presto un incontro con lui".


Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO