Papa Francesco: la prima benedizione Urbi et Orbi - VIDEO

Ieri sera, da piazza San Pietro, il primo atto ufficiale del nuovo pontefice, eletto dopo cinque scrutini.

163656181.jpg


L'hanno già soprannominato il Papa dei poveri. L'argentino Jorge Mario Bergoglio non per niente ha scelto di chiamarsi Francesco I, in onore del poverello di Assisi poi diventato Santo. Ieri sera, subito dopo essere apparso al balcone di piazza San Pietro, Papa Francesco ha impartito la benedizione Urbi et Orbi davanti a più di 100mila persone.


Una benedizione che il pontefice impartisce nel giorno della sua elezione, a Natale e a Pasqua. Questo è il testo integrale in latino:

Sancti Apostoli Petrus et Paulus, de quorum potestate et auctoritate confidimus, ipsi intercedant pro nobis ad Dominum.
Amen.



Precibus et meritis beatæ Mariae semper Virginis, beati Michaelis Archangeli, beati Ioannis Baptistae et sanctorum Apostolorum Petri et Pauli et omnium Sanctorum misereatur vestri omnipotens Deus et dimissis omnibus peccatis vestris, perducat vos Iesus Christus ad vitam aeternam.


 


Amen.



Indulgentiam, absolutionem et remissionem omnium peccatorum vestrorum, spatium verae et fructuosae pænitentiæ, cor semper pænitens et emendationem vitae, gratiam et consolationem sancti Spiritus et finalem perseverantiam in bonis operibus, tribuat vobis omnipotens et misericors Dominus.



Amen.



 


Et benedictio Dei omnipotentis: Patris et Filii et Spiritus sancti descendat super vos et maneat semper.


Questa, invece, è la traduzione in italiano:


I Santi apostoli Pietro e Paolo, nel cui potere e autorità confidiamo, intercedano per noi presso Dio.


Amen.



Per le preghiere e i meriti della beata sempre vergine Maria, del beato san Michele arcangelo, del beato Giovanni Battista, dei santi apostoli Pietro e Paolo, e di tutti i santi, Dio onnipotente abbia misericordia di voi, e, perdonati i vostri peccati, Gesù Cristo vi conduca alla vita eterna.
Amen.



Dio onnipotente e misericordioso vi dia l'indulgenza, l'assoluzione e il perdono di tutti i vostri peccati, un periodo di pentimento genuino e fruttuoso, un cuore sempre penitente e una conversione della vita, la grazia e il consiglio dello Spirito Santo, e la perseveranza continua nelle opere buone.
Amen.



E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo discenda su di voi e con voi rimanga sempre.


Amen.


Foto | © Getty Images















  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO