Papa Francesco: le reazioni nel mondo - VIDEO

Il segretario generale dell'Onu: "Con Papa Francesco condividiamo molti obiettivi, come il rispetto dei diritti umani e la battaglia contro la povertà nel mondo".

163627801 (1).jpg


Papa Francesco riscuote consensi un po' in tutto il mondo, in particolare in Sud America. Si tratta del primo pontefice proveniente dal mondo latino americano, nonostante questo continente annoveri il più alto numero di cattolici. In Argentina, naturalmente, è stata festa da quando è risuonato in piazza San Pietro il nome dell'arcivescovo di Buenos Aires fino a sera tarda.


Le strade della capitale argentina si sono riempite di auto e di gente. Clacson come per la vittoria di un Mondiale di calcio. I giornalisti, nel dare la notizia, hanno urlato tutta la loro gioia.

Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha così commentato l'elezione di Jorge Mario Bergoglio: "Con Papa Francesco condividiamo molti obiettivi, come promuovere i diritti umani e combattere la povertà nel mondo. Sono battaglie che l'Onu da sempre vive in prima persona".


Se in Sud America la gioia è stata enorme per un figlio di questa terra sul trono di San Pietro, in Europa l'emozione ha invaso le grandi capitali: da Parigi a Londra, da Berlino a Zagabria. A Varsavia. I cattolici hanno fatto festa non appena dal comignolo è uscita la fumata bianca. Notre Dame, Westminster, St. Hedwig, le chise polacche: tutti si sono uniti in un unico abbraccio.


Foto | © Getty Images









































  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO