Mediobanca conferma: tasse e mancanza di credito uccidono le imprese italiane

Se negli ultimi dieci anni le medie imprese italiane avessero avuto una tassazione più favorevole, rivela uno studio di Confindustria, R&S-Mediobanca e Unioncamere, oggi avrebbero una solidità patrimoniale paragonabile a quella delle tedesche

PiazzettaCuccia.jpg Senza il peso del fisco le medie imprese italiane sarebbero solide come quelle tedesche. E' uno degli elementi che emergono dall'indagine Confindustria, R&S Mediobanca e Unioncamere sulle medie imprese europee presentata a Milano.

E' stata presentata a Milano la seconda edizione del rapporto "Le Medie Imprese in Europa", da cui emerge il ritratto delle medie imprese italiane: una struttura finanziaria robusta, che ha consentito una maggiore resistenza alla crisi, ma una tassazione penalizzante, che ne ha indebolito la struttura patrimoniale. In termini di solidità finanziaria, il 57% delle italiane è valutato 'investment grade', dato leggermente inferiore rispetto a quelle tedesche (76%) e a quelle francesi e spagnole (69%). Il trattamento fiscale, secondo lo studio, è omogeneo in Spagna e Francia, con un 'tax rate' che si colloca al 24%, poco più elevato in Germania (27%) ma penalizzante in Italia (38%). Infine dall'analisi, che prende in esame imprese con un fatturato compreso tra 15 e 330 milioni di euro e un numero di dipendenti tra 50 e 499, emerge che il 'made in Italy' rappresenta il 62% delle vendite delle medie imprese italiane.


Scarso il contenuto tecnologico delle medie imprese italiane: la fascia alta e medio-alta della tecnologia rappresenta il 41% circa del fatturato delle tedesche, contro il 29% delle italiane. In termini economici, se le imprese tedesche primeggiano per produttività, italiane e spagnole si distinguono per profittabilità. Italia e Spagna, rispettivamente con 39.600 euro e 36.800 euro, sono fanalini di coda per costo del lavoro pro capite; ogni addetto costa invece 46.700 euro in Germania e 43.600 euro in Francia.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO