Le dimissioni di Terzi per il caso marò: the day after

Il premier Monti ha dichiarato di non essere stato avvisato in merito alle dimissioni.

162829413.jpg


Hanno suscitato un gran polverone ieri le dimissioni di Giulio Terzi di Sant'Agata da ministro degli Esteri, annunciate nel corso dell'intervento sul caso dei due marò rimandati in India*.

Un po' per la sensazione di abbandono della nave di schettiniana memoria, rimbeccata in maniera mica tanto velata dal ministro della Difesa Di Paola che, dopo aver preso la parola al termine del discorso del suo (ormai ex) 'collega', ha dichiarato: "Sarebbe facile oggi lasciare la poltrona, ma non sarebbe giusto e non lo farò. Non abbandonderò la nave in difficoltà con Massimiliano e Salvatore a bordo fino all'ultimo giorno di governo".


Un po' per il colpo di scena vero e proprio: infatti sembra che Monti non sapesse nulla delle intenzioni di Terzi (fonte Corriere: "Le sue intenzioni non mi erano state preannunciate, benchè in mattinata si fosse tenuta presso la presidenza del Consiglio , con la mia partecipazione, una riunione di lavoro con i Ministri Terzi e Di Paola. Le valutazioni espresse alla Camera dal ministro Terzi non sono condivise dal Governo").


Siamo ormai al paradosso, se un ministro si dimette senza farlo sapere al suo 'diretto superiore'. Monti al momento ha assunto le funzioni di ministro degli Esteri a interim, ma oggi dovrà comunque riferire sulla vicenda.


Intanto in una nota il Quirinale ha definito "irrituale" il gesto di Terzi e Napolitano, "sconcertato e stupito", attenderà oggi il decreto di accettazione.


Ma in aula ieri c'è stato anche un altro colpo di scena: erano presenti infatti anche Franca Latorre, sorella di Massimiliano, e la moglie di Salvatore Girone, che ha urlato "Riportate a casa mio marito".


* alla regolare scadenza della licenza che era stata loro concessa per votare. In un primo momento la Farnesina aveva deciso di trattenerli in Italia, ma poi aveva 'cambiato idea', dopo che il Paese asiatico aveva deciso di trattenere il nostro ambasciatore.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO