Frecciarossa 1000: il treno del futuro - VIDEO

In esposizione a Roma, in piazza del Popolo, fino al 16 aprile. Raggiungerà punte di 400 km/h.

frecciarossa1000.jpg


E' a Roma fino al 16 aprile il Frecciarossa 1000, il treno del futuro di Trenitalia. Ieri è stato presentato al capo dello Stato Giorgio Napolitano in piazza del Popolo, dove è stato inaugurato il Frecciarossa 1000 Village. Il nuovo treno sarà in grado di raggiungere i 400 km/h. 



Il Frecciarossa 1000 è stato dedicato al velocista Pietro Mennea, che è scomparso di recente. Si tratta di un modello completamente made in Italy. Le Fs italiane lo hanno definito "il più bel treno al mondo". E' uscito dallo stabilimento Ansaldo/Breda lo scorso 26 marzo. 

In totale, sono 50 i nuovi convogli commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier, per un investimento di un miliardo e 500 milioni di euro. Prima di sbarcare a Roma, l'esemplare a grandezza naturale era stato già ammirato in altre città, come Rimini e Bologna. 


Il nuovo treno ad altissima velocità sarà in grado di viaggiare su tutte linee Av europee. Mauro Moretti, amministratore delegato di Fs Italia, ha così commentato: "Noi dobbiamo essere in grado di competere con società molto più forti della nostra. Dobbiamo essere all'altezza per poter vincere la sfida". La velocità commerciale di 360 km/h è la più alta in Europa.















  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO