Alluvioni in Europa: morti e dispersi in Repubblica Ceca e Germania, problemi anche in Austria

Europa centrale ancora 'sorvegliata speciale' per il maltempo: massima allerta per i fiumi Danubio e Inn

169815071.jpg


11.40
Il bilancio dei morti in Repubblica Ceca è salito a cinque. Gli evacuati in tutte le zone interessate dal maltempo sono migliaia.


Situazione sempre critica a Praga e in Repubblica Ceca per il maltempo: il sindaco ad interim della capitale, Tomas Hudecek, ha chiuso otto fermate della metropolitana e ha chiesto ai cittadini che vivono fuori Praga di non andare in città. Sempre a Praga sono state costruite barriere e i malati dall'ospedale Na Frantisku sono stati evacuati. Spostati anche alcuni animali dello zoo.

La Moldova in alcuni punti è già straripata, in particolare nell'isola di Kampa, e tutti gli asili, le scuole elementari e superiori della capitale sono chiusi. Il bilancio in tutto il Paese è di tre morti e quattro dispersi.


Due invece i dispersi in Germania: allerta per l'esondazione dei fiumi Inn e Danubio (che hanno raggiunto rispettivamente i 9,50 metri d'altezza e i 12 metri d'altezza) a Passau e Rosenheim. La cancelliera Angela Merkel ha già promesso aiuti alle zone colpite e ha annunciato che l'esercito potrà essere schierato, se sara necessario.


Le autorità di Passau avevano già chiesto l'aiuto dei militari per rinforzare gli argini: il centro storico è completamente allagato, ed è possibile circolare solo con i gommoni. In città la fornitura di energia elettrica è stata sospesa per motivi di sicurezza - fonte RaiNews24 -.


Un portavoce della Deutsche Bahn ha fatto sapere che alcune linee ferroviarie in Alta e Bassa Baviera risultano interrotte, così come la linea che collega Monaco di Baviera a Salisburgo. Anche la linea ferroviaria del Brennero è bloccata dopo la caduta di due frane sul versante austriaco del valico.

In Austria è stata diramata l'allerta inondazioni in Tirolo, nella zona occidentale del Vorarlberg, e nella zona più settentrionale del Paese: allerta soprattutto a Linz e Melk.


Situazione normale invece negli aeroporti di Monaco, di Norimberga e di Augsburg.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO