Maturità 2013: slittano a settembre i test d'ingresso per le facoltà a numero chiuso

I maturandi avranno più tempo per prepararsi per i test d'ingresso per l'università, ecco le nuove date

Immagine di anteprima per 167788321.jpg


Si apprende da fonti ministeriali che i test d'ammissione per le facoltà universitarie a numero programmato saranno posticipati a settembre e mercoledì 12 giugno sarà varato un decreto ad hoc.

Ieri, 6 giugno, i rappresentanti del M5S avevano presentato un'interrogazione urgente al ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza per chiedere lo spostamento a settembre dei test universitari di ammissione. I parlamentari sottolineavano come "un decreto ministeriale del predecessore di Carrozza, Francesco Profumo, stabilisce infatti senza motivazioni plausibili che i test di accesso di alcune facoltà debbano tenersi tra il 23 e il 25 luglio. Dunque pochi giorni dopo la fine degli esami di maturità. Si tratta di un lasso di tempo troppo ristretto, che non consente agli studenti né di scegliere con serenità quale strada formativa intraprendere né di prepararsi al meglio per le difficili prove di ingresso all'università".


Gli stessi parlamentari hanno poi chiesto a Carrozza di rivedere il meccanismo del famigerato bonus maturità.


Ecco intanto le nuove date:


3 settembre - Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria


4 settembre - Corsi di Laurea delle professioni sanitarie


9 settembre - Corsi di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria


10 settembre - Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a ciclo unico (Architettura)


Gli studenti avranno quindi più tempo, dopo gli esami di maturità - che comunque dovranno concludersi entro il 18 luglio, in modo da poter presentare entro questa data le iscrizioni online - per prepararsi al meglio.


Intanto sempre ieri abbiamo iniziato a fare qualche ipotesi sulle tracce per la prima e la seconda prova scritta, ovvero il tema di italiano e la versione di latino (che è lo scritto di indirizzo per il Liceo Classico). Mentre qui invece potete consultare gli elenchi con i nomi dei commissari esterni e le tabelle per il calcolo del bonus maturità di cui vi parlavamo a inizio post.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO