Papa Francesco annuncia: presto un'enciclica a quattro mani con Ratzinger

Papa Bergoglio sta preparando un'enciclica sulla fede con Benedetto XVI.

Papa Francesco enciclica con Ratzinger.jpg


Durante l'udienza con il Consiglio della Segreteria del Sinodo, Papa Francesco ha rivelato che sta preparando un'enciclica a quattro mani con Joseph Ratzinger sulla fede.
L'annuncio è arrivato perché Bergoglio voleva giustificare il ritardo nella pubblicazione dell'Esortazione Apostolica che il Consiglio ordinario del Sinodo ha contribuito a preparare e la cui bozza è sulla sua scrivania, ma ha detto il Papa, "c'è un problema: adesso deve uscire l'enciclica".


Il pontefice ha spiegato che il documento è stato cominciato da Benedetto XVI e poi glielo ha passato, poi ha precisato: "È un documento forte. È un grande lavoro, l'ha fatto lui e lo porterò avanti"

Ha anche sottolineato che l'Esortazione post-sinodale ora resterebbe nascosta, oscurata, appunto, dall'enciclica che invece cade ad hoc nell'anno della fede. Dunque per l'esortazione sull'evangelizzazione in generale contenente quanto prodotto dal sinodo occorrerà aspettare un po', ma ci si metterà a lavoro ad agosto, quando starà più tranquillo.


Dopo questo annuncio, forse sfuggito per caso al Papa, il Vaticano ha precisato che l'enciclica è frutto di una visione teologica comune di Bergoglio e Ratzinger e segna la continuità da Benedetto XVI a Francesco. 


Il pontefice sta anche pensando di redigere un altro documento sulla pastorale famigliare perché ha osservato che la crisi del matrimonio per effetto della cultura relativista sta diventando un problema sempre più serio e che le unioni oggi sono sempre più precarie e instabili.


Non dimentichiamo poi che per l'inizio dell'estate il Papa dovrebbe intervenire anche su una questione molto delicata come la riforma dello Ior, l'Istituto delle opere religiose attualmente guidato da Von Freyberg, che però potrebbe essere presto sostituito da un fedelissimo del nuovo pontefice.


Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO