Maturità 2013 seconda prova: il totoversione di latino last minute

Sarà Quintiliano, Plinio il Vecchio o Sant'Agostino l'autore scelto per la versione di latino? Le ultime indiscrezioni sul totoversione

170732855.jpg


Gli studenti del liceo classico confidano nel buon vecchio Cicerone, per quanto riguarda la versione di latino che dovranno svolgere: domani infatti, giovedì 20 giugno, tocca alla seconda prova di maturità, diversa a seconda dell'indirizzo.

Del resto il grande oratore ha alle spalle una produzione decisamente abbondante - e abbastanza facile da tradurre -. Poco probabili invece i più ostici Tertulliano e Tacito, e Seneca uscito già nel 2011.


Noi proviamo ad azzardare un Sant'Agostino, Quintiliano o un Plinio il Vecchio, ma viste le sorprese della prima prova, non si può mai sapere (qui intanto trovate tutte le versioni uscite dal 2000).


Intanto vi ricordiamo i consigli per svolgere una versione corretta (gli studenti avranno a disposizione 4 ore per la traduzione):


- DA FARE OGGI: ripassare la grammatica e le costruzioni. Il ripasso vale comunque come regola generale per tutte le prove, più 'specifiche' rispetto al tema di italiano.


- DOMANI: una volta che vi avranno consegnato il testo della versione rileggetela più volte con calma, e rileggete soprattutto il titolo, che è molto utile per la contestualizzazione. Individuate i verbi e il soggetto, e procedete con l'analisi logica e del periodo. Cercate solo dopo sul dizionario i termini, e scegliete quelli più adatti al contesto di riferimento. Molto importante è riuscire a rendere il tutto in un italiano fluido, attuale e comprensibile stando attenti ai tempi dei verbi.


Per quanto riguarda la seconda prova degli altri indirizzi, ecco le materie: Matematica al Liceo Scientifico, Pedagogia al Liceo Pedagogico, Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura al Liceo Artistico, Economia Aziendale all'Istituto Tecnico Commerciale, Tecnologia delle costruzioni all'Istituto Tecnico Geometri, Macchine a fluido all'Istituto Tecnico delle Industrie meccaniche, Alimenti e alimentazione all'Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione, Psicologia generale e applicata all'Istituto Professionale per i Servizi Sociali. Per i Licei artistici e Istituti d'arte la seconda prova si svolgerà in tre giorni e avrà carattere progettuale e laboratoriale. Al Liceo Liceo Linguistico e all'Istituto Tecnico per il Turismo la prova verterà su una lingua straniera.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO