Venezuela: ritrovato relitto di aereo scomparso nel 2008

A bordo c'erano anche otto italiani. Lo scorso 4 gennaio, sulla stessa tratta, è scomparso il velivolo con a bordo Vittorio Missoni.

losroques.jpg


E' riemerso dalle acque di Los Roques il relitto di un aereo scomparso il 4 gennaio 2008 mentre era in volo da Caracas, con a bordo 14 persone, tra cui otto italiani. Lo hanno reso noto le autorità del Venezuela per bocca di Jorge Galindo, ministro dell'Interno, che ha utilizzato twitter come megafono. 


La notizia, successivamente, è stata confermata sullo stesso social network da Luisa Ortega Diaz, procuratore generale della repubblica venezuelana. L'aereo decollò alle 9.13 dall'aeroporto internazionale Simon Bolivar di Caracas, con destinazion proprio Los Roques.

Era un bimotore turboelica Let L 410 della compagnia Transaven. Alle 9.38 il pilota informò la torre di controllo di Los Roques di avere problemi con entrambi i motori. Si trovava a 16 miglia dalla costa e voleva tentare un ammaraggio. Poco dopo, il velivolo scomparve dal radar. 


Venne inviato sul luogo un altro Let L 410 che stava percorrendo la stessa rotta, ma non vide traccia dell'aereo affondato. Vane anche le ricerche dei volontari e della protezione civile. Ultimas Noticias aggiunge che le autorità hanno continuato la ricerche per il tempo necessario per tentare di localizzare il piccolo velivolo in mare. I familiari dei dispersi hanno utilizzato sonar italiani di ultima generazione, ma senza successo.


A bordo c'erano Rita Colanni e Annalisa Montanari, di Bologna, la famiglia trevigiana di Paolo Durante (con moglie Bruna Guarnieri e le figlie Emma e Sofia di 6 e 8 anni), i neosposi di Roma Stefano Fragione e Fabiola Napoli. C'erano poi tre cittadini venezuelani, uno svizzero, il pilota e il copilota, l'unico corpo ritrovato.


Sulla stessa tratta, lo scorso 4 gennaio è sparito un altro aereo: a bordo c'erano il figlio maggiore di Ottavio Missoni, Vittorio, con la compagna Maurizia Castiglioni e una coppia di amici, Guido Foresti e la moglie Elda Scalvenzi.


Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO