Nelson Mandela è peggiorato: il leader sudafricano versa in condizioni critiche

Il Premio Nobel era ricoverato a causa di un'infezione polmonare, che è ulteriormente peggiorata nelle ultime ore

171400594.jpg


10.39 26 giugno
L'arcivescovo di Città del Capo, Thabo Makgoba, ha pregato insieme ai familiari di Nelson Mandela, auspicando "una fine pacifica, perfetta". E ha aggiunto: "Che noi possiamo essere colmati di gratitudine per tutto il bene che ha fatto per noi".


Le condizioni del leader sudafricano e Premio Nobel Nelson Mandela, 94 anni, sono peggiorate.

Mandela, che si è battuto tutta la vita contro l'apartheid ed è stato il primo presidente nero del Sudafrica, è ricoverato in ospedale a Pretoria dall'8 giugno per un'infezione polmonare. Al suo capezzale ci sono Graca Machel, la moglie, e Cyril Ramaphosa, vicepresidente dell'Anc (partito di Mandela ora al governo).


Intorno al ricovero è scoppiato un piccolo caso: i media sudafricani hanno denunciato un guasto all'ambulanza che stava trasportando 'Madiba' in ospedale la sera dell'8 giugno. Sarebbero trascorsi 40 minuti prima dell'arrivo di un altro mezzo sostitutivo, ma la presidenza della Repubblica ha chiarito che quanto successo non ha avuto ripercussioni sulla salute dell'ex presidente.


L'attuale presidente sudafricano Jacob Zuma ha chiesto a tutti i connazionali e al resto del mondo di pregare per lui, la sua famiglia e i medici. Questi ultimi infatti stanno "facendo tutto il possibile".


Caitlin Hayden, portavoce del Consiglio Nazionale di Sicurezza USA, ha commentato così la notizia del peggioramento delle condizioni di salute del leader sudafricano:


"Abbiamo visto le ultime informazioni dal governo sud africano sul fatto che l'ex presidente Nelson Mandela è in condizioni critiche. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con lui, con la sua famiglia e con il popolo sud africano"


Il presidente Barack Obama farà una tappa in Sudafrica la prossima settimana, nel corso del suo viaggio in Africa.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO