Morto Gigi Rizzi: il playboy, che conquistò Brigitte Bardot, aveva 69 anni

Negli anni Sessanta Rizzi diventò famoso per le sue conquiste, tra Saint Tropez e Cannes

3244392.jpg


Il 'playboy' Gigi Rizzi è morto a Saint Tropez a 69 anni: è stato colto da un malore.

Proprio in Costa Azzurra, tra Saint Tropez e Cannes, Rizzi divenne molto famoso negli anni Sessanta, insieme ad alcuni amici (Beppe Piroddi, Franco Rapetti, Rodolfo Parisi e Gianfranco Piacentini) quale simbolo della dolce vita italiana.


Celeberrime le sue storie d'amore, tra cui quella con l'attrice Brigitte Bardot. Nel 2004 le scrisse una lettera, pubblicata dal Corriere della Sera, per i suoi 70 anni (di seguito uno stralcio):


"Era il '68, e io me lo giocavo a piedi nudi ballando sui tavoli per piacere, per conquistare, immaginando che non sarebbe mai arrivato domani. Avevo 24 anni, in terra di Francia mi sentivo un moschettiere: bevevo micidiali «cointreau» con Johnny Holliday e giocavo a calciobalilla con Gilbert Becaud nei pomeriggi diplace Delice, poi rapivo qualche amica sulla spiaggia di Pampelonne e aspettavo il tramonto come un bambino. Ero fidanzato con la notte quando ci siamo conosciuti. Sembravi un marziano, un extraterrestre di stratosferica bellezza. Ma non eri quel personaggio dispotico descritto dai giornali. Eri fragile, malinconica, intelligente, sensibile, gelosa dell'intimità: diventavi furibonda se qualcuno la violava. Come i fotografi, che usavano il flash come un bazooka. Ci sono miti costruiti sul cartone: niente balle, tu eri vera. Per questo piacevi tanto. Chi ti era vicino si sentiva l'uomo più importante del mondo. Avresti voluto respirare anche la sua aria"


Agli inizi degli anni Settanta per Rizzi era arrivata la carriera da imprenditore. Dopo una piccola parentesi come attore Rizzi si trasferì in Argentina, dove avviò un'azienda agricola. Sempre nel 2004 tornò in Italia e partecipò anche allo show La Fattoria. Da alcuni anni viveva a Sori, in provincia di Genova.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO