Migranti a Lampedusa: soccorse nella notte 227 persone

Lunedì 8 luglio è in programma la visita di Papa Francesco sull'isola: si tratta della sua prima visita pastorale

121976047.jpg


13.03
Un peschereccio tunisino ha lanciato un allarme: alcuni immigrati sarebbero morti a bordo di un barcone, a circa 80 miglia da Lampedusa. Sull'imbarcazione ci sarebbero in tutto un'ottantina di persone. Una nave della Marina militare e due motovedetta della Guardia Costiera si stanno dirigendo verso il punto segnalato.


La guardia costiera e la marina militare hanno soccorso nella notte 227 migranti a bordo di un barcone, intercettato a 70 miglia a sud di Lampedusa. L'operazione si è conclusa intorno alle 3.

Tra loro ci sono 41 donne, 4 bambini e due giornalisti francesi. Le loro condizioni sono buone. Altri 65 migranti, tra cui 2 bambini, sono invece stati soccorsi al largo di Punta Stilo, lungo le coste calabre, e trasferiti a Roccella Ionica.


Lunedì prossimo, 8 luglio, sull'isola è prevista la prima visita pastorale di papa Francesco: nel programma è previsto che il Pontefice arrivi a bordo di una motovedetta della Capitaneria di porto, per sbarcare poi sul molo di Punta Favarolo, lo stesso su cui da anni sbarcano i migranti. Il Papa lancerà anche una corona di fiori in mare in ricordo di chi è morto durante la traversata.


Sull'isola c'è il tutto esaurito per questo evento, e il sindaco Giusi Nicolini ha commentato:


"Il fatto che abbia scelto Lampedusa per il suo primo viaggio nel mondo dimostra una sensibilità fuori dal comune, quella di un Papa umano che ha a cuore la sorte degli esseri umani, da oggi la mia isola non è più il confine d'Italia e dell'Europa, ma l'inizio del cammino pastorale di Papa Francesco"


Papa Francesco partirà alle 8 da Ciampino e arriverà a Lampedusa intorno alle 9.30: sarà accolto dall'arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro e dal sindaco di Lampedusa.


In seguito si recherà a cala Pisana dove si imbarcherà per raggiungere il porto di Lampedusa, accompagnato dai pescherecci. Dopo le sbarco sul molo di punta Favarolo seguirà la messa nel campo sportivo di contrada Arena e la visita alla parrocchia di San Gerlando.


Nel programma ufficiale della visita non è segnalata nessuna visita al centro di accoglienza, ma molti si dicono ottimisti in proposito.


Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO